28-04-2023 ore 09:28 | Cronaca - Dal cremasco
di Riccardo Cremonesi

‘Articoli di bigiotteria e accessori non conformi’: nel Cremasco sequestrati 40 mila prodotti

La guardia di finanza di Crema ha sequestrato poco meno di 40 mila prodotti non sicuri, in violazione al Codice del consumo. Si tratta di “articoli di bigiotteria ed accessori non conformi agli standard di sicurezza imposti dalla normativa nazionale e dell’Unione Europea, sprovvisti delle obbligatorie indicazioni relative alla composizione dei prodotti nonché dell’eventuale contenuto di materiali o sostanze pericolose”.

 

Le sanzioni

Le fiamme gialle hanno segnalato i titolari degli esercizi commerciali alla camera di commercio di Cremona per l’erogazione delle sanzioni, che secondo i militari “possono arrivare sino a 25.823 euro per ciascuna violazione”. Lo stock di accessori, dal valore stimato di circa 70.000 euro, “avrebbe potuto costituire un concreto pericolo per la salute e l’incolumità dei consumatori”.

 

Rispetto delle norme

L’operazione rientra in un ampio piano di contrasto alla diffusione di prodotti non conformi, “al fine di contribuire a garantire la salute dei consumatori ed un mercato competitivo, in cui gli operatori economici onesti possano beneficiare di condizioni eque e leali di concorrenza”.

4366