28-01-2020 ore 19:50 | Cronaca - Crema
di Denise Nosotti

Donne contro la violenza: 30 anni libere dal silenzio, costruendo la cultura del rispetto

Accoglienza, ascolto, sostegno, dialogo, sorriso. Cinque parole che racchiudono un universo fatto di donne che si rivolgono ad altre donne. Il centro antiviolenza è presente sul territorio di Crema e del cremasco dal 1990: offre solidarietà e sostegno chi vive una situazione di disagio o maltrattamento e diffonde nel territorio la cultura del rispetto per ogni persona.

 

Una campagna fotografica

In occasione dei 30 anni di attività a Crema, l’associazione Donne contro la violenza ha promosso una campagna fotografica per sensibilizzare la cittadinanza in favore della cultura della non violenza. Verranno pubblicizzate le attività svolte dall’associazione e dalle volontarie, protagoniste in prima linea, anche sui manifesti che verranno affissi a partire da giovedì 30 gennaio. Obiettivo primario sensibilizzare la cittadinanza sulla cultura del rispetto. Per l’occasione si sono avvalse della collaborazione del fotografo Angelo Nisi: i suoi scatti ritraggono tutte le donne che operano nel centro. Per il backstage è stato affiancato dalle studentesse dell’istituto Cr Forma di Crema.

 

Accoglienza in anonimato

Alle donne che si rivolgono al centro le volontarie garantiscono: anonimato e riservatezza; un ascolto attivo stabilendo un rapporto di empatia e solidarietà. “Aiutarle – spiegano - significa rispettarle, dare loro fiducia, non giudicarle”. Punto di forza è il lavoro delle volontarie, che pur provenendo da esperienze e vissuti diversi, mettono a disposizione le loro capacità e il loro tempo affinché l’organizzazione possa mantenere e accrescere i servizi offerti.

2067