28-01-2019 ore 20:10 | Cronaca - Crema
di Rebecca Ronchi

Crema. Carte di identità, l'avviso di rinnovo: ecco la campagna informativa del Comune

L’amministrazione comunale di Crema ha pubblicato sull’albo pretorio un avviso a controllare la scadenza della propria carta d’identità. Il documento ha una durata variabile a seconda dell’età del titolare al momento del rilascio: per i minori di 36 mesi vale 3 anni, tra i 36 mesi ed i 18 anni vale 5 anni, per i maggiorenni 10 anni.


Carta elettronica

A Crema è ormai a pieno regime il rilascio della nuova carta di identità elettronica, perciò non verranno più rilasciati documenti cartacei, “salvo i casi di reale e documentata urgenza”. La carta elettronica non viene rilasciata immediatamente allo sportello ma recapitata per posta entro sei giorni lavorativi dalla richiesta. Il documento può essere rinnovato a partire da 180 giorni prima della scadenza. L’accesso agli sportelli è consentito solo su prenotazione e fino ad esaurimento dei posti disponibili.

 

Prima di recarsi all’estero

Le prenotazioni si effettuano sul sito www.tupassi.it o tramite il totem posizionato all’ingresso del palazzo comunale. In vista di viaggi in Paesi dell’Unione europea è opportuno controllare la validità del documento e che la scadenza sia successiva alla data prevista per il rientro in Italia. È buona regola prima di recarsi all’estero, informarsi presso le rappresentanze diplomatiche consolari in Italia sui documenti richiesti oppure i siti della Polizia di Stato e Viaggiare sicuri.

Oggi al cinema