27-11-2017 ore 21:09 | Cronaca - Crema
di Andrea Galvani

Natale a Crema. In piazza Duomo albero e casa di Santa Claus, in centro le luminarie

Il conto alla rovescia è già iniziato. Le iniziative legate alle festività natalizie del 2017 prenderanno ufficialmente avvio venerdì 8 dicembre. A partire dalle 16.30 si terrà la presentazione del presepio, quindi il clou della cerimonia attorno alle 17.30-18 con l’accensione dell’albero. La parte di piazza Duomo prospiciente le attività commerciali e l’area di fronte alla Pro loco (che partecipa all’organizzazione degli eventi), venerdì 8 e sabato 9 dicembre, saranno teatro dei Mercatini dell’albero, su iniziativa della Confcommercio con il patrocinio del Comune di Crema. Le musiche natalizie faranno da colonna sonora in piazza Duomo mediante un impianto di filodiffusione.


Le luminarie a led

Cremaschi e turisti potranno passeggiare per il centro storico alla luce delle luminarie: anche in questo caso l’accensione è programmata per l’8 dicembre. Ogni via verrà decorata da luminarie originali, differenti dalle altre, con tecnologia led. Fino a domenica 7 gennaio illumineranno parte di viale Repubblica, piazza Giovanni XXIII, via XX settembre, piazza Duomo, via Cavour e via Matteotti, via Manzoni, via Mazzini e piazza Garibaldi. Possibile che altre porzioni della città possano aggiungersi all’elenco.

 

Santa Lucia e Babbo Natale

Conclusi i Mercatini dell’albero si aprirà lo spazio dedicato alla celebrazione di santa Lucia, con le bancarelle dal 10 al 12 dicembre. L’iniziativa in questo caso, è del Comune di Crema. Inizierà domenica 10 dicembre e si concluderà la sera di martedì 12. Gli orari? Dalle 9 alle 23 domenica e lunedì, dalle 9 alle 24 l’ultima serata. La superficie complessiva è di 2 mila metri quadrati. Scartati i regali di santa Lucia, si avrà giusto il tempo di dare concretezza ad una novità assoluta per la città: i mercatini natalizi. L’apertura è prevista per sabato 16 dicembre e la conclusione martedì 26 dicembre. Da ricordare che sabato 16 dicembre si terrà la cerimonia di apertura della casa di Babbo Natale, con la possibilità per tutti i bambini di consegnare la propria lettera. E per Capodanno? Al momento non è stata ancora programmata nessuna iniziativa pubblica. 

926