27-11-2017 ore 18:00 | Cronaca - Crema
di Lidia Gallanti

Crema per Camerino, weekend d'iniziative solidali per ricostruire il borgo terremotato

Crema per Camerino, la solidarietà continua. Ad un anno dal sisma che ha duramente colpito Umbria e Marche proseguono le iniziative per ricostruire il piccolo borgo maceratese. "Anche se siamo lotnani dall'emergenza, c'è ancora molto da fare", con queste parole il sindaco di Crema Stefania Bonaldi rinnova l'impegno preso nel 2016: "a questo proposito il prossimo fine settimana sarà ricco di proposte culturali e gastronomiche finalizzate a raccogliere fondi per sostenere gli amici di Camerino".

 

Ripartire dalla socializzazione

"Ad oggi il 20 per cento della popolazione di Camerino non ha una casa: "Su circa 7 mila abitanti 1400 sono ancora sfollati", commenta il deputato cremasco Franco Bordo, che nell'autunno 2016 ha costituito il legame solidale tra il Comune maceratese e l'amminsitrazione cremasca, attraverso il contatto di una studentessa cremasca iscritta all'università di Camerino. "I primi moduli abitativi saranno pronti a gennaio 2018 - continua Bordo - tra le prime azioni ci sarà la costruzione di punti di socializzazione per ricostruire la comunità partendo dalle relazioni". Con la stessa filosofia, Crema organizza due giorni di eventi per raccontare il lungo percorso di rinascita del Comune marchigiano, e raccogliere fondi che saranno utilizzati per aiutare la sua popolazione.

 

Aperitivo, musica e mercatini solidali

Sabato 2 dicembre alle 17.30 Crema incontra Camerino: i giovani volontari dell'associazione IoNonCrollo saranno in sala Pietro da Cemmo per raccontare la ricostruzione del borgo maceratese e i progetti sociali messi in campo. Seguirà un aperitivo-degustazione in collaborazione con le Tavole Cremasche, allietato dalla musica dell'istituto musicale Folcioni. I prodotti gastronomici marchigiani saranno protagonisti anche domenica 3 dicembre: in occasione dei mercatini di Natale, in via XX settembre sarà possibile acquistare delizie e specialità camerinesi. Domenica alle ore 16 l'autore e attore Manlio Casali porterà in sala Pietro da Cemmo lo spettacolo di magia e clownerie Ancora un gioco!, organizzato da Spazio Circo Bergamo in collaborazione con il Fatf, dedicato a bambini e famiglie.

 

444