27-09-2022 ore 20:35 | Cronaca - Bagnolo Cremasco
di Denise Nosotti

IC Bagnolo, inclusione e integrazione come fondamento della giornata europea delle lingue

L’istituto comprensivo ‘Rita Levi Montalcini’ di Bagnolo Cremasco ha celebrato la giornata europea delle lingue ieri. L’obiettivo principale è di sensibilizzare sull’importanza dell’apprendimento delle lingue e incoraggiarne lo studio permanente. Rappresenta un'occasione per conoscere tutte le lingue che vengono utilizzate in Europa, comprese quelle meno diffuse e quelle dei migranti. Nell’istituto sono stati organizzati momenti di riflessione e di confronto, di classe e collettivi, e iniziative per coinvolgere gli alunni.

 

Fattoria degli animali

Nelle scuole dell’infanzia sono state progettate dai docenti alcune attività ludiche, adeguate all’età, per introdurre i bambini all’ampia varietà di lingue presenti in Europa. Gli alunni si sono esercitati nel riprodurre i versi degli animali che vengono pronunciati diversamente nei vari paesi. Hanno così dato vita a una ideale fattoria in cui gatti, uccellini e galli provenienti da diverse parti del globo si son conosciuti. Nella scuola secondaria gli studenti hanno condiviso un momento di festa insieme all’aperto. Luca Martelli, che insegna latino, ha offerto ai presenti alcuni spunti di riflessione. Diversi studenti si sono impegnati ad apprendere alcuni termini di uso comune in lingue meno studiate a scuola come portoghese, olandese, finlandese.

 

Integrazione e inclusione

Significativo il contributo dei ragazzi di origine straniera, che hanno potuto esprimersi nella propria lingua madre, principalmente spagnolo e rumeno, e il momento dedicato anche alla lingua dei segni, linguaggio universale. In una scuola sempre più multietnica, multi linguistica e multiculturale la conoscenza reciproca può tradursi in una migliore convivenza e accettazione dell’altro in un’ottica di integrazione e inclusione. Per le classi seconde delle secondarie di Bagnolo e Vaiano Cremasco è in corso un laboratorio pomeridiano in lingua inglese finanziato con fondi PON, che durerà fino a novembre mentre per le classi terze è previsto un corso di potenziamento nel secondo quadrimestre, finalizzato anche al conseguimento delle certificazioni linguistiche.

3098