27-07-2018 ore 13:01 | Cronaca - Crema
di Andrea Galvani

Crema. I residenti dell'area di via Cadorna si dicono certi: ‘prioritari salute e sicurezza’

“Dopo 17 anni dell’attuale regime viario”, i problemi viabilistici nella zona di via Cadorna “non sono ancora avviati a soluzione”. Con la realizzazione dell’attuale Piano urbano di mobilità sostenibile potrebbero esserlo. La riqualificazione avviata dal Comune di Crema – qui il dettaglio – non trova consensi unanimi. Il dissenso ha trovato sfogo su una serie di striscioni, tolti e rimessi più volte.

 

Sicurezza di pedoni, ciclisti e passanti

Nel nuovo comunicato diffuso dal Comitato dei residenti, si sottolinea come sia “solo grazie alla sensibilità e competenza dell’attuale amministrazione comunale” i problemi siano riusciti a “trovare una soluzione”. L’obiettivo è garantire “l’aumento della sicurezza di pedoni, ciclisti e passanti in generale”, quindi ridurre il traffico “in una strada che per dimensioni non può sostenerlo” e abbattere il livello del “rumore e dell’inquinamento”.

 

Senso di civiltà prevalente

La riduzione degli stalli “può creare un disagio per le attività commerciali”, eppure “le priorità siano da riporre nella sicurezza e nella salute dei cittadini”. In chiusura i residenti si dicono “certi che il senso di civiltà sia prevalente su altri se pur legittimi interessi particolari”, pertanto “attendiamo fiduciosi l’inizio dei lavori programmati”.

972