27-06-2019 ore 11:47 | Cronaca - Crema
di Rebecca Ronchi

Crema. Braguti e Curtatone, quattro progetti Pon per 100 alunni delle scuole d’infanzia

Due laboratori formativi e altrettanti formativi hanno coinvolto oltre cento bambini delle scuole dell’infanzia Braguti e Curtatone dell’istituto comprensivo Nelson Mandela di Crema. Le attività extra scolastiche sono state finanziate coi fondi europei. Il Pon di teatro ha portato i bambini a sperimentare l’espressione attraverso il il corpo, la voce, facendo il mimo, con o senza musica. Complessivamente ha contribuito a potenziare l’autostima, la socializzazione, la creatività.

 

Esperienza diretta

Attraverso il gioco e vari linguaggi (immagini, suoni), il Pon di multimedialità ha sviluppato competenze trasversali, permettendo ai bambini di potenziare il pensiero logico e la curiosità intrecciando fiaba e tecnologia. Il Pon di psicomotricità ha ulteriormente favorito l’espressività corporea, il pensiero logico e la socializzazione. Infine il Pon di musica ha guidato i piccoli alla scoperta di suoni, rumori, voci e musiche che accompagnano la quotidianità. I bambini, guidati da uno specialista, hanno dato vita ai vari personaggi e ai vari animali usando canti, danze e filastrocche.

 

Inclusione e incontro

Complessivamente, i quattro laboratori hanno lasciato ai bambini un bagaglio di esperienze ricche di emozioni, di voglia di condividere e di entusiasmo. In questo senso la scuola si è confermata luogo di incontro e opportunità, secondo il carattere inclusivo che l’intero Istituto Comprensivo ha assunto come uno dei principali valori da perseguire.

869