27-06-2019 ore 11:47 | Cronaca - Crema
di Rebecca Ronchi

Crema. Braguti e Curtatone, quattro progetti Pon per 100 alunni delle scuole d’infanzia

Due laboratori formativi e altrettanti formativi hanno coinvolto oltre cento bambini delle scuole dell’infanzia Braguti e Curtatone dell’istituto comprensivo Nelson Mandela di Crema. Le attività extra scolastiche sono state finanziate coi fondi europei. Il Pon di teatro ha portato i bambini a sperimentare l’espressione attraverso il il corpo, la voce, facendo il mimo, con o senza musica. Complessivamente ha contribuito a potenziare l’autostima, la socializzazione, la creatività.

 

Esperienza diretta

Attraverso il gioco e vari linguaggi (immagini, suoni), il Pon di multimedialità ha sviluppato competenze trasversali, permettendo ai bambini di potenziare il pensiero logico e la curiosità intrecciando fiaba e tecnologia. Il Pon di psicomotricità ha ulteriormente favorito l’espressività corporea, il pensiero logico e la socializzazione. Infine il Pon di musica ha guidato i piccoli alla scoperta di suoni, rumori, voci e musiche che accompagnano la quotidianità. I bambini, guidati da uno specialista, hanno dato vita ai vari personaggi e ai vari animali usando canti, danze e filastrocche.

 

Inclusione e incontro

Complessivamente, i quattro laboratori hanno lasciato ai bambini un bagaglio di esperienze ricche di emozioni, di voglia di condividere e di entusiasmo. In questo senso la scuola si è confermata luogo di incontro e opportunità, secondo il carattere inclusivo che l’intero Istituto Comprensivo ha assunto come uno dei principali valori da perseguire.

349
speciale coronavirus la situazione del coronavirus in italia la situazione del coronavirus nel cremasco
Oggi al cinema
Eventi del giorno
libera associazione artigiani confartigianato

polocosmesi