27-06-2013 ore 15:11 | Cronaca - Sergnano
di Riccardo Cremonesi

Sergnano, località Mirabello. Nel Parco del Serio sequestrata un'area di 12 mila metri quadrati. Recuperati amianto e rifiuti tombali

Al termine dei servizi coordinati dai carabinieri per la tutela dell'ambiente di Treviso, blitz dei militari del N.O.E. di Brescia e dei carabinieri della stazione di Camisano all'interno del Parco regionale del Serio. L'operazione, nel comune di Sergnano, in località Mirabello, ha portato al sequestro di 12 mila metri quadrati di area e di una strada interpoderale di 250 metri.

La misura cautelare
La misura cautelare - fanno sapere dall'Arma - si è resa necessaria in quanto all'interno dell'area corrispondente all'ex discarica Piacentini srl, in passato autorizzata ed attualmente dismessa e sulla strada interpoderale di accesso, entrambe all'interno dell'area protetta del Parco del Serio, erano stati abbandonati ingenti quantitativi di rifiuti, anche pericolosi, tra cui lastre di fibrocemento frantumato.



Il macabro ritrovamento
I militari non escludono che possa contenere anche fibre di amianto. Ad aggravare la situazione il macabro ritrovamento di rifiuti di demolizione frammisti a quelli cimiteriali, in particolare pezzi di tombe in marmo.

Le indagini
Presso la Procura della Repubblica è stata interessata di un provvedimento di abbandono incontrollato di rifiuti speciali pericoli, al momento a carico di ignoti. I carabinieri del N.O.E. di Brescia e della stazione di Camisano Cremasco, diretti dall'autorità giudiziaria di Crema approfondiranno le indagini, per appurare i rischi per la salute pubblica, il danno ambientale e le possibili opere di bonifica in concerto con l'Arpa e l'Asl di Cremona.
862