27-02-2020 ore 19:22 | Cronaca - Cremona
di Riccardo Cremonesi

Lombardia, sono 403 i casi di coronavirus. In provincia sono 91 le persone contagiate

In Lombardia sono complessivamente 403 i casi di contagi da coronovirus, mentre a livello nazionale il numero complessivo è di 650 persone risultate positive. Il dato è stato diramato stasera alle 18 in conferenza stampa dal Capo del dipartimento della Protezione Civile, Angelo Borrelli.

I dati lombardi
Per quanto riguarda la nostra regione, di seguito i casi per singola provincia: Lodi 159, Cremona 91, Pavia 36, Bergamo 72, Milano 15, Monza e Brianza 5, Sondrio 3, Brescia 10, mentre altre 12 persone sono in fase di ospedalizzazione. Di questi 172 sono stati ricoverati in ospedale, 41 in terapia intensiva, 136 sono in isolamento presso le proprie abitazioni e 14 sono le persone decedute ad oggi. Tra queste, oltre alla donna di 68 di Trescore Cremasco, è deceduto un uomo di 74 anni di Crema: entrambi con un quadro clinico debilitato, per i quali sono in corso le verifiche da parte dell’Istituto superiore di Sanità per capire se sono effettivamente dovuti al virus o se è solo una concausa. Ad oggi sono 40 le persone guarite e dimesse dagli ospedali.

La situazione all'ospedale di Cremona
Nelle ultime ore sono emerse delle criticità rispetto all'ospedale di Cremona per l'elevato numero di pazienti positivi al virus. Come spiegato dall'assessore regionale al Welfare, Giulio Gallera, “nel plesso cremonese sono ricoverati una sessantina di pazienti. La provincia di Cremona è seconda come numero di contagi e il capoluogo provinciale è di supporto all'ospedale di Lodi. Ieri ci sono stati sette ricoveri critici: quattro sono rimasti a Cremona e tre trasferiti nel Milanese: al Sacco e al Niguarda”.

13090