27-02-2019 ore 19:50 | Cronaca - Cremona
di Riccardo Cremonesi

Paullese, definito il nuovo cronoprogramma. Il nuovo ponte di Spino entro la fine del 2022

Entro novembre del 2022 sarà aperto il nuovo ponte di Spino d'Adda lungo la Paullese. Questo quanto emerso dalla seduta congiunta che si è svolta oggi a Cremona e che ha visto come attori principali la Provincia e la Città metropolitana di Milano. Presenti il presidente della Provincia di Cremona, Davide Viola, l’Assessore regionale alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità Sostenibile, Claudia Maria Terzi, il vice sindaco della Città metropolitana di Milano, Arianna Censi e il presidente della Commissione affari generali Città di Milano, Angelo Antonio Di Lauro. Presenti anche alcuni dei sindaci della provincia e i consiglieri regionali Federico Lena (Lega) e Matteo Piloni (Pd).


Il nuovo cronoprogramma dei lavori
Durante l'incontro è stato analizzato lo stato di avanzamento lavori dell'ex statale, con focus sull’ammodernamento del tratto Crema – Spino D’Adda, in particolare il “3°lotto: Nuovo Ponte sull’Adda - Lavori di raddoppio del ponte sul fiume Adda” e dei relativi raccordi in provincia di Cremona e Lodi. Il cronoprogramma di massima ipotizzato prevede: procedure autorizzative ed espropriative entro fine giugno di quest'anno; progettazione esecutiva e validazione tra luglio 2019 e fine marzo 2020; gara d'appalto tra gennaio e settembre 2020; esecuzione lavori: da ottobre 2020 a maggio 2022; collaudo dell'opera tra giugno e novembre 2022.

 

 

Costi e modalità di realizzazione del ponte
Nello specifico sono stati affrontati i dati tecnico-economici di massima: la lunghezza del nuovo ponte metallico a due corsie sarà di 190 metri. Saranno aggiunte due pile nel fiume Adda come proseguo di quelle esistenti e la lunghezza dell'intervento, comprensivo dei raccordi eseguiti in provincia di Cremona e Lodi sarà di circa 1 chilometro e 600 metri. Il costo complessivo dell'opera sarà di circa 18 milioni di euro, finanziati interamente da Regione Lombardia.

3736