27-01-2023 ore 08:58 | Cronaca - Dall'italia
di Rebecca Ronchi

Maturità 2023, annunciate le discipline della seconda prova scritta dell’esame di Stato

Latino al liceo classico, matematica al liceo scientifico, economia aziendale per gli istituti tecnici del settore economico indirizzo “amministrazione, finanza e marketing”, progettazione, costruzioni e impianti per l’indirizzo “costruzioni, ambiente e territorio”; sono alcune delle discipline scelte per la seconda prova scritta della maturità 2023 in base al decreto firmato dal ministro dell’istruzione e del merito Giuseppe Valditara.

 

Il programma

Dopo tre anni l’esame conclusivo del secondo ciclo d’istruzione torna a svolgersi secondo la struttura definita dal decreto legislativo 62/2017: una prima prova scritta di ialiano, comune a tutti gli indirizzi di studio, che si svolgerà dalle ore 8.30 di mercoledì 21 giugno 2023; una seconda prova scritta, riguardante le discipline caratterizzanti i singoli percorsi di studio (per i Professionali delineati dal d.lgs. n. 61/2017, che quest’anno giungono per la prima volta all’esame di Stato, la seconda prova scritta non riguarda più specifiche discipline ma le competenze in uscita e i nuclei tematici fondamentali di indirizzo alle stesse correlati); il colloquio, che ha l’obiettivo di accertare il conseguimento del profilo educativo, culturale e professionale della studentessa e dello studente. Nel corso del colloquio, il candidato esporrà anche le esperienze svolte nell’ambito dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento e le competenze acquisite nell’ambito dell’educazione civica.

 

Commissioni d’esame

Le commissioni d’esame sono composte da un presidente esterno, da tre membri esterni e tre interni all’istituzione scolastica. È prevista una terza prova scritta in alcuni indirizzi di studio (sezioni EsaBac, EsaBac techno, sezioni con opzione internazionale, scuole della Regione autonoma Valle d’Aosta, della Provincia autonoma di Bolzano e scuole con lingua d’insegnamento slovena e bilingui sloveno/italiano del Friuli-Venezia Giulia). Per conoscere le discipline oggetto della seconda prova e quelle affidate ai commissari esterni è disponibile un apposito motore di ricerca.

2182