27-01-2020 ore 11:08 | Cronaca - Genova
di Denise Nosotti

First Lego League. I cremaschi del FabLab hanno trionfato alla sfida robotica di Genova

Trasferta positiva per i ragazzi cremaschi che hanno partecipato alla gara di robotica (First Lego League) a Genova. Il gruppo senior si è piazzato al primo posto per il progetto scientifico, premiati al Ministero dell'Istruzione a Roma, mentre per la robotica le due squadre senior e junior si sono aggiudicati il quarto e il quinto posto.

 

Soluzioni per una città vivibile

Il contest didattico di scienza e robotica, dedicato a squadre di ragazzi dai 9 ai 16 anni che progettano, costruiscono e programmano robot autonomi con l’obiettivo di trovare soluzioni tecnologiche e innovative a problemi di interesse generale, quest’anno ha riguardato le Smart City con particolare attenzione all’accessibilità e alla sostenibilità dei luoghi dove viviamo. Ai ragazzi è stato infatti chiesto di inventare sistemi innovativi per risolvere problemi legati ai trasporti, all'ambiente o alle nuove costruzioni utilizzando i kit prodotti dall'azienda di mattoncini Lego che ha messo a punto, tra le prime, un comparto dedicato proprio all'automazione ad uso didattico. Il team di Crema aveva progettato una cornice che fosse in grado di proteggere dipinti e opere d’arte da possibili incendi.

 

Coordinato da eccellenti tutor

La gara è stata complessa e competitiva, ma i ragazzi di Crema si sono posizionati egregiamente, grazie anche alla tenacia e collaborazione all’interno del team. Con loro, i tutor Donatella Tacca, Luca Pellegrino e Giovanni Locatelli, che hanno seguito i progetti egregiamente. Nella semifinale del nord-ovest si sono sfidate 44 squadre senior e cinque team junior. Un buon risultato per i ragazzi cremaschi del team senior, i quali partecipavano, per la quinta volta, al prestigioso concorso.

1380