26-11-2019 ore 15:00 | Cronaca - Crema
di Andrea Galvani

Crema. Arrivato l’albero di Natale, domenica la spettacolare cerimonia d’accensione

L’albero di Natale di Crema è arrivato stamattina dal Trentino ed è già stato posizionato in piazza Garibaldi. È alto 13 metri e mezzo. Domani l’amministrazione comunale terrà la conferenza stampa di presentazione di tutte le iniziative legate alle festività natalizie. L’investimento complessivo è di 55 mila euro, 40 stanziati dal Comune, 15 dalla Camera di Commercio, anche quest’anno partner dell’amministrazione.

 

La cerimonia

Domenica 1 dicembre alle ore 17 (una settimana prima del solito, su precisa richiesta del settore commerciale) si terrà una spettacolare cerimonia d’accensione, con la contemporanea inaugurazione ufficiale dei lavori di riqualificazione di piazza Garibaldi. Confermato un evento tradizionale in piazza Duomo per domenica 8 dicembre. Il centro storico verrà illuminato da 120 mila luci a led, con tre grandi sfere luminose in piazza Giovanni XXIII, piazza Duomo e piazza Garibaldi.

 

La torre pretoria

In piazza Duomo sarà completamente illuminato il Torrazzo e dalla cima della Torre pretoria cadrà una spettacolare cascata di luci. Saranno artisticamente poste in risalto porta Ombriano e porta Serio, mentre le luminarie – oltre alle tradizionali via Mazzini e Via XX Settembre - si allargheranno a comprendere anche viale Repubblica e piazza Marconi. In via Cavour si scenderà stavolta oltre l’ufficio postale, raggiungendo l’incrocio di via Bottesini, al confine di borgo san Pietro, di fronte al san Luigi.

4257