26-10-2013 ore 11:01 | Cronaca - Crema
di Andrea Galvani

Il Comune di Crema si riorganizza. Al via il progetto di "razionalizzazione e snellimento delle strutture, con l'accorpamento degli uffici"

Il Comune di Crema si riorganizza e come disposto durante l'ultima riunione di Giunta, ha dato il via libera ad una delibera quadro che "sviluppa un chiaro e deciso orientamento di razionalizzazione e snellimento delle strutture burocratico e amministrativo, di accorpamento degli uffici, di riduzione dell'incidenza percentuale delle Posizioni Organizzative in organico, anche al fine di ricondurre la spesa prevista entro i limiti della capienza e della regolare copertura, senza ricorrere a misure straordinarie e comunque di emergenza per garantire posizioni già attribuite".

Controllo strategico e legalità
Entriamo nel dettaglio. Il percorso era già iniziato con l’istituzione di un’Area di Staff, alle dirette dipendenze del Segretario Generale Marica De Girolamo, con competenze di pianificazione e controllo strategico e legalità e la conseguente "dotazione di due nuove posizioni organizzative". Chiuso il primo passaggio - fanno sapere dal Comune - si procede ora alle fasi successive.

Prima revisione generale
Ecco quindi una prima revisione generale delle posizioni organizzative, con "le deleghe dei dirigenti ad alcuni funzionari per specifiche responsabilità, con un’indennità legata al ruolo". Oltre all'Area di Staff alle dipendenze del segretario generale, le ulteriori aree di cui si compone l’organizzazione comunale andranno incontro ad alcune novità.

Area Affari Generali
Confermate 3 posizioni organizzative (Demografici-Statistica, Edilizia Privata e Territorio-Pianificazione-Ambiente) vengono unificate in una sola posizione organizzativa le funzioni di Segreteria e Contratti-Legale, per un totale di 4 posizioni amministrative in questa area.

Area Risorse umane e Strumentali, Polizia Locale, Tributi e Commercio
Conferma di 3 PO (comando Polizia Locale, Personale, Tributi-Commercio-Trasporti) e unificazione in una sola PO delle funzioni di Gestione Sistemi informativi e Sviluppo Sistemi informativi, che peraltro non verrà assegnata immediatamente, per un totale di 3 PO in questa area.

Area Lavori Pubblici
Conferma di 2 PO (Progettazione-Direzione Lavori e Manutenzione-Gestione amministrativa) e assunzione in carico direttamente al direttore di area delle funzioni Viabilità-Protezione Civile, per un totale di 2 PO in questa area.

Area Servizi al Cittadino
Unificazione in una sola PO delle funzioni Biblioteca, Museo e Attività Culturali (tenendo conto della contemporanea assunzione della direzione della Rete Interbibliotecaria della Provincia di Cremona); costituzione di una PO Servizi sociali e assunzione in carico direttamente al direttore di area delle funzioni Pubblica Istruzione, Sport, Politiche giovanili, Politiche temporali e Pari Opportunità per un totale di 2 PO in questa area.

Ambiti privilegiati
La delibera indica precisi ambiti privilegiati di intervento sui quali si orienterà l’azione riorganizzativa dei prossimi mesi, che saranno dedicati in modo prioritario alle esigenze di sviluppo e crescita dell’attuale URP, secondo un disegno di sportello polifunzionale e di diretto accesso da parte del pubblico, del Servizio Tributi e SUAP, secondo un disegno di centro di fiscalità locale e autonoma, del Polo museale e del settore della promozione culturale del territorio e del Corpo di Polizia locale, cui fanno capo le competenze di sicurezza e prevenzione cittadine, in sinergia con le altre Forze dell’Ordine.

Possibili evoluzioni
L'efficacia dei provvedimenti verrà valutata in corso d'opera "essendo la riorganizzazione un'azione in progress", l'amministrazione "non esclude ipotesi di evoluzione anche a medio termine, che tengano conto dei servizi svolti e delle risorse di fatto assegnate alle dirigenze di riferimento".
750