26-09-2020 ore 17:30 | Cronaca - Città
di Sara Valle

Crema. Sagra della Bertolina '20, domenica il concorso: sarà premiata la torta migliore

Durante la Sagra della Bertolina in corso di svolgimento in piazza Duomo a Crema tra i molti eventi collaterali in programma, riveste un ruolo centrale il concorso dedicato alla torta migliore. La manifestazione, giunta alla quarantesima edizione, è sostenuta dall'amministrazione comunale e da Radio antenna 5, con la fondafmentale collaborazione della Pro loco e del Comitato carnevale cremasco. 

 

Il programma domenicale

Dalle 9 alle 18 di domenica 27 settembre sarà presente il gazebo del panificio Marazzi per la vendita delle bertoline da passeggio e delle bertoline intere. La Pro Loco si occuperà della promozione turistica del territorio. In piazza anche il gazebo Parco del Serio, uno stand di un produttore di vini di Franciacorta e un carro allegorico del Comitato Carnevale Cremasco. Tra le 16 e le 17 concerto della banda G. Verdi di Ombriano e tra le 17.30 e le 18 premiazione delle prime cinque bertoline classificate.

 

Il regolamento

Le bertoline che parteciperanno al concorso dovranno essere consegnate alla Pro loco in piazza Duomo 22 dalle ore 10 alle ore 12,30 di domenica 27 settembre con i dati dei partecipanti. Dovranno essere adeguatamente protette ed avere un peso di circa 500 grammi. Verrà rilasciato un contrassegno con il numero di partecipazione. Dalle 15,30 prenderanno il via le operazioni di degustazione e valutazione. Ogni bertolina verrà valutata per la presentazione, il rapporto pasta – uva, la cottura, il tipo di pasta, il gusto. Alle 17.30 il presidente renderà pubblico l'esito del lavoro della giuria e proclamerà il vincitore. Verranno premiate le prime cinque Bertoline miglior classificate.

2597