26-09-2018 ore 18:44 | Cronaca - Crema
di Rebecca Ronchi

Crema. FareLegami, una domenica di festa e condivisione tra i chiostri e piazza Duomo

Una mostra, un laboratorio, un flash mob di luci e performance, ma ancora una cena in bianco nei chiostri (posti limitati; info e prenotazioni [email protected]) e una parata con una grande bicicletta da piazza Duomo al sant'Agostino. Per il progetto FareLegami è tempo di festeggiare. Domenica 30 settembre, a partire dalle 16, in piazza Duomo, “un pomeriggio ricchissimo di esperienze e di cose fatte insieme”.

 

Nuovi servizi

Come spiegato dal dirigente dei Servizi sociali del Comune, Angelo Stanghellini “Fare Legami ha prodotto 118 patti generattivi, più di 20 laboratori di comunità attivati fra Crema e i comuni del distretto e 9 civic center. Uno sforzo che ha coinvolto numerose parrocchie e una rete altrettanto importante di enti del terzo settore. Insieme a molti residenti hanno portato nuovi servizi dedicati alla categorie delle persone e delle famiglie vulnerabili, che si trovano in una situazione difficile ma non ancora così importante da richiedere l’intervento dei servizi sociali”.

 

Impegno collettivo, a-politico

“I legami sociali sono responsabilità di tutti” ha aggiunto l’assessore al welfare Michele Gennuso: “Il welfare sociale è un ottimo esempio di impegno collettivo, a-politico, trasversale, nel quale Crema è un esempio a livello nazionale”. Per Michela Oleotti la festa ricorderà che “tutti possono contribuire a dare energia alla nostra comunità; cercheremo di farlo appassionando e coivolgendo i cremaschi col teatro sociale, la fotografia, i laboratori”.

520