26-07-2018 ore 12:11 | Cronaca - Crema
di Marilisa Cattaneo

Crema 2020. Bike sharing e velostazione, la Logiss si aggiudica definitivamente i lavori

La ditta Logiss di Rovereto realizzerà le sette velostazioni e darà concretezza al progetto bike sharing a Crema. La giunta comunale ha preso atto dell’aggiudicazione dei lavori all’impresa con sede in provincia di Trento. Si occuperà della fornitura, posa e gestione. La gara è stata gestita dalla centrale unica di committenza Scrp, Società cremasca reti e patrimonio e l'ammontare della spesa è di  408.808,54 euro, iva compresa. Il ribasso a base d'asta è stato del 12,78%.

 

Deposito videosorvegliato e protetto

Alla stazione ferroviaria troverà posto il deposito coperto videosorvegliato in grado di ospitare 210 biciclette. La struttura sarà chiusa con tornelli e doppia rete di protezione. Per accedervi servirà un'apposita card, anche fruibile con l'app. Presenti anche due colonnine per la manutenzione delle bici, quattro di ricarica per le due ruote elettriche e un locale tecnico. A beneficiarne saranno soprattutto i pendolari che potranno depositare la propria bicicletta in tutta tranquillità e avere la certezza di trovarla dopo qualche ora al proprio posto. Dopo un iniziale peridodo gratuito l'amministrazione determinerà le tariffe.

 

Biciclette a disposione da nord a sud della città

Oltre al deposito verranno realizzate sette ciclostazioni per noleggiare biciclette a pedalata assistita. La più grande sarà realizzata alla stazione ferroviaria (10 posti), mentre le altre (6 posti) saranno in Via Bramante (zona università), piazza Istria e Dalmazia, via Libero Comune (ospedale), via Mercato (fermata dei bus), via Toffetti (palestra) e via del Picco (piscina). Le 34 biciclette potranno essere gestite con una applicazione per telefonino oppure con una tessera personale rilasciata dall’azienda.

1713