26-06-2019 ore 15:27 | Cronaca - Crema
di Andrea Aiolfi

Rotary Club Crema, passaggio di consegne. Simona Lacchinelli è la nuova presidente

Cambio al vertice del Rotary Club Crema, ieri sera si è svolto alla presenza di quasi ottanta persone il passaggio di consegne tra il presidente uscente Alfredo Fiorentini e Simona Lacchinelli, prima donna nella storia del Rotary Crema a ricoprire tale ruolo, resterà in carica fino al 30 giugno 2020. L’occasione ha permesso di ripercorrere il percorso del Club nell’ultimo anno, caratterizzato come sempre da un gran numero di iniziative.

 

Service

Dalla barca a vela per disabili donata all’Associazione Vela Crema al concorso Carlo Fayer per gli studenti dell’istituto Munari, la collaborazione con Anffas, il premio organistico in occasione dei 100 anni dell’Istituto musicale Folcioni e i contributi dati ai reparti degli ospedali di Crema, Brescia e Pavia. Come ultimo atto da presidente, Alfredo Fiorentini ha accolto all’interno del Club i due nuovi soci Pietro Martini e Gerolamo Sanseverino, in modo da garantire sempre nuove idee ed esperienze da mettere al servizio del club e della comunità.

 

Riconoscimenti

Il segretario uscente l’avvocato Marcello Palmieri è stato insignito della Paul Harris fellows, la massima onorificenza rotariana, per l’impegno operativo prestato durante l’anno. Il vicepresidente uscente Filiberto Fayer ha insignito dello stesso riconoscimento il presidente Fiorentini ,per i risultati raggiunti dal Club durante l’anno, un fuoriprogramma molto apprezzato dall’assemblea. Alla serata hanno partecipato anche i presidenti o i rappresentanti degli altri Rotary del territorio (Cremasco San Marco, Soncino, Orzinuovi, Pandino Visconteo e Rivolta d’Adda), il Rotaract e l’Inner Wheel.

 

La nuova presidente

A sancire l’ufficilità e l’importanza della cerimonia, la presenza di Ugo Nichetti, governatore del Distretto 2050, comprensivo delle province di Brescia, Cremona, Mantova, Pavia, Lodi e Piacenza. Come da tradizione, Simona Lacchinelli ha ricevuto il collare rotariano, segno della leadership del club e la spilla presidenziale. Il rintocco della campana, chiusura obbligata di ogni conviviale, ha sancito l’inizio della nuova reggenza.

1877