26-06-2013 ore 20:46 | Cronaca - Crema
di Andrea Galvani

Crema. Piscina, nuove tariffe. Gratis disabili oltre il 75%, sconti per famiglie numerose, aumentati gli abbonamenti annuali

Piscina comunale, da luglio nuove tariffe. Per i disabili certificati oltre il 75% ingresso gratuito, per gli altri riduzioni del costo d'ingresso di 2 euro in inverno e di 2.50 in estate. Si potrà fare l’abbonamento annuale in qualsiasi momento dell’anno con rinnovo a scadenza. Prima era possibile abbonarsi dal primo giorno del mese di gennaio.

Intera giornata
Ecco i costi per i biglietti d'ingresso della giornata intera, dalle 9 alle 21; lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 20.40, sabato dalle 9 alle 19, domenica dalle 9 alle 15. Intero, dai 13 ai 64 anni, 7 euro, ridotto dai 7 ai 12 anni ed oltre i 65 anni, 5.50 euro, bambini dai 3 ai 6 anni, 2 euro, gratis neonati e disabili oltre il 75%.

Abbonamenti
Vediamo gli aumenti: gli abbonamenti annuali, per un accesso al giorno, da gennaio a dicembre, passano da 390 a 440 euro gli interi, da 315 a 345 euro i ridotti. Abbonamenti da settembre a maggio, un accesso al giorno passano da 280 a 315 euro gli interi, da 215 a 240 euro i ridotti.

Riduzioni
Due adulti, da lunedì a domenica, pagano 11.50 euro invece dei precedenti 14 euro. Due adulti e 1 ridotto fino a 12 anni pagano 15.50 euro invece di 19.50. Due adulti e 2 o più ridotti pagano 20 euro invece di 25 e oltre.

Pausa pranzo e 30 ingressi
Dalle 12.30 alle 16,30, da lunedì a sabato, ingresso a 5 euro per tutti, i bambini fino a 3 anni entrano gratis, dai 3 ai 6 anni pagano 2 euro. I grest pagano 4 euro per ogni biglietto, compresi gli accompagnatori. L'abbonamento per 10 ingressi intero costa 65.50 euro, 44 euro i ridotti. Il nuovo abbonamento per 30 ingressi costa 165 euro (invece di 196,50) intero e 120 euro ridotto (invece di 132).



Sconti per famiglie
Come spiegato dal sindaco Stefania Bonaldi sono previsti "biglietti scontati e tariffe in diminuzione per le famiglie. All’aumento del numero dei figli diminuisce la tariffa. Azzerato il costo dei biglietti per le famiglie numerose. Si paga fino al secondo bambino. Oltre, dal terzo figlio in poi, il bambino non paga più il biglietto".

Autocertificazione
"La prima volta che si usufruirà di tale sconto - aggiunge GianFranco Ervin, amministartore unico di Scs Servizi Locali - sarà necessario registrare il nucleo famigliare attraverso un’autocertificazione".

"Le fasce deboli"
“Tenuto conto dei costi che assorbe l’impianto della piscina comunale anche in ragione dell’alta qualità del servizio offerto - ha spiegato Stefania Bonaldi - il nostro intento è stato quello di incidere il meno possibile sull’utenza, soprattutto salvaguardando le fasce deboli".

L'adeguamento
"Un adeguamento - ammette il sindaco - è dunque stato fatto secondo una scelta ben precisa: ritoccare leggermente al rialzo gli abbonamenti annuali in quanto il costo, ad ingresso, rimane in ogni caso molto basso; viene ammortizzato nell’utilizzo frequente della piscina e dall’elevato valore del servizio offerto. Abbiamo invece scelto di rivedere al ribasso le tariffe per le famiglie e per i soggetti portatori di handicap".

Il nuovo pozzo
Entro la settimana sarà completato i nuovo pozzo presso il centro natatorio. L'autorizzazione alla gestione sarebbe scaduta a luglio: "il nuovo pozzo - ha aggiunto Ervin - sarà usato per l'irrigazione del centro natatorio, mentre il pozzo già esistente, rimesso a nuovo, servirà principalmente per il riempimento delle piscine, con un signifitivo risparmio".