26-05-2020 ore 14:40 | Cronaca - Cremona
di Riccardo Cremonesi

Prefettura, nuova stretta sulla movida: dal divieto di asporto di alcolici ai plateatici

Divieto di consumo di bevande alcoliche dalle ore 20 alle 6 nei luoghi pubblici e divieto alla vendita di alcolici da asporto dopo le 21.30. Queste le nuove regole fissate dalla Prefettura di Cremona per tutta la provincia per evitare gli assembramenti dei giovani durante la movida.

 

L'accordo tra prefettura e comuni

La decisione è arrivata dopo il vertice di stamattina tra il prefetto Vito Danilo Gagliardi e i sindaci di Cremona, Gianluca Galimberti, di Crema, Stefania Bonaldi e di Casalmaggiore, Filippo Bongiovanni. Come spiegato dal prefetto, “si tratta di soluzioni per evitare gli assembramenti senza creare problemi eccessivi ai gestori delle attività commerciali che cercano di ripartire dopo i due mesi di lockdown. Il divieto di asporto dalle 21.30 entrerà in vigore da domani, mercoledì 27 maggio, mentre quello del consumo nei luoghi pubblici sarà oggetto di ordinanze specifiche emesse dai sindaci”. Nel frattempo le forze dell'ordine continueranno nei controlli per verificare che le regole vengano rispettate.

 

Nuove regole per i plateatici
Durante la riunione odierna sono state anche definite una serie di regole riguardanti la gestione dei plateatici. I gestori dei locali dovranno delimitarli e servire esclusivamente i clienti seduti ai tavoli, dovranno posizionare dei divisori con accessi e uscite controllate. In caso di controllo e omissione di tale regole verranno sanzionati.

6257