26-05-2015 ore 18:48 | Cronaca - Crema
di Stefano Zaninelli

Crema, efficienza energetica. Alla sfida del cubo di ghiaccio anche Marco Tardelli

“Dopo Milano, Crema: è una soddisfazione per l’amministrazione ospitare la Sfida del cubo di ghiaccio. Si inserisce perfettamente nel calendario delle iniziative ambientali, mirando alla sensibilizzazione verso il risparmio energetico”. Matteo Piloni, assessore all’Ambiente, non ha dubbi: “servirà ad aumentare l’informazione e ad acquisire maggiore consapevolezza”.

 

Risparmio energetico

La sfida, che si concluderà il 9 giugno, ha avuto il via ufficiale questa mattina, quando i due cubi di ghiaccio sono stati posizionati nella struttura di piazza Duomo di fronte a palazzo Municipale. Tra i partner dell’iniziativa anche l’associazione Popolare Crema per il territorio: “è un esperimento interessante – ha aggiunto il presidente, Giorgio Olmo – permette di riflettere sull’importante tema del risparmio energetico, aspetto che rientra tra le priorità della Popolare per il territorio”.

 

L’ospite inatteso

Durante l’inaugurazione è giunto anche un ospite inaspettato, in veste di testimonial informale: campione del mondo in Spagna nell’82 con la Nazionale, Marco Tardelli ha visitato l’installazione e ha voluto prendere informazioni dettagliate sul funzionamento dei pannelli isolanti che utilizzerà anche per la sua abitazione. L’ex calciatore ed allenatore s’è quindi trattenuto per le foto di rito con alcuni studenti del Pacioli, in piazza per osservare l’esperimento e per firmare autografi.

746