26-03-2024 ore 18:44 | Cronaca - Crema
di Denise Nosotti

Galilei: contributo in denaro per la scuola di padre Ibrahim Faltas in aiuto agli alunni poveri

Bel gesto di solidarietà quello compiuto dagli alunni del Galilei di Crema. Martedì 26 marzo hanno infatti donato settecento euro a don Emilio Lingiardi da destinare alla scuola di Gerusalemme diretta da Padre Ibrahim Faltas. Alla cerimonia di consegna della busta hanno partecipato la dirigente scolastica Paola Orini, le docenti Silvia Severgnini e Greta Stanga e i rappresentanti degli studenti Andrea Italiano, Aurora Italiano, Alessandro Maris e Melissa Chater. Ida Zonin ha accompagnato don Emilio. In collegamento telefonico con padre Ibrahim, il sacerdote cremasco e la dirigente Orini hanno illustrato il senso del gesto che vuole dare speranza e auspicare la pace.

 

Offerta destinata a studenti poveri

La donazione sarà infatti destinata ad uno o più studenti poveri che frequentano la scuola. come ha spiegato don Emilio: “tanti genitori palestinesi che lavoravano in Israele, dopo l’attentato del 7 ottobre, si sono ritrovati senza lavoro. La scuola dei frati di padre Faltas ha riaperto le porte il giorno dopo l’attacco affinché “i ragazzi non imparino l’odio, ma siano portatori di fratellanza e solidarietà”. La scuola si trova nella vecchia Gerusalemme ed è frequentata da studenti di diverse etnie. Addirittura, grazie a una donazione francese, i frati hanno realizzato una piscina utilizzata dagli studenti al mattino e dai genitori al pomeriggio.

 

Preghiera al santo sepolcro

Padre Ibrahim, in diretta telefonica ha ringraziato quanti si occupano di terre martoriate come il medioriente. Gli è stato chiesto di dire una preghiera corale durante la celebrazione al santo sepolcro. La dirigente ha ringraziato don Emilio per la vicinanza costante alla scuola. La donazione è frutto di due lotterie: quella di Natale e quella di fine anno scolastico 2023 a cui si sono aggiunti altri contributi. Uniti si può costruire la pace.

1820