Una pianola nuova di zecca per apprendere e conoscere la bellezza della musica. Questa mattina l’Asvicom ha donato questo strumento musicale con supporto e custodia alla scuola primaria di Borgo San Pietro che sarà utilizzata per le lezioni di musica curricolare in classe ed alle lezioni di canto corale e da questo anno scolastico sono state introdotte come attività extracurricolare offerta ai bambini.
Strumento didattico
Il corso ha visto la partecipazione di più di 100 bambini divisi in due gruppi, il primo formato dalle classi 1^ e 2^, il secondo dalle 3^,4^ e 5^. Il maestro Mauro Bolzoni attraverso l’uso della pianola e con la musica suonata dal vivo, ha guidato i bambini a seguirne i segnali, a concentrarsi e ad ascoltare se stessi e gli altri, per cantare insieme senza supporti di alcun tipo. Questo fattore ha permesso di stimolare il lavoro di gruppo dei giovani alunni, l’attenzione e la concentrazione e contemporaneamente ai bambini di rilassarsi, ad esprimersi liberamente e piacevolmente, guidati dalla musica, superando emotività e timidezza.
Concerto
La cerimonia si è conclusa con piccolo concerto. Di fronte al dirigente scolastico Maria Cristina Rabbaglio, ai rappresentanti dell’Asvicom, dell’Associazione Borgo San Pietro e alle maestre il coro, diretto dal maestro Bolzoni, ha inaugurato la pianola interpretando alcuni brani come Arcobaleno, Viva noi e l’Inno alla gioia.