È accusato di aver ucciso la moglie, Morena Designati di 49 anni. Nel primo pomeriggio, dopo l'interrogatorio di garanzia da parte del pubblico ministero Milda Milli, Eugenio Zanoncelli è stato arrestato e trasferito nel carcere di Cremona.
Gravi problemi di salute
La tragedia è scaturita in un contesto familiare complicato. Marito e moglie hanno avuto problemi di salute. Da una manciata di anni la donna (nell'immagine a lato) aveva dovuto lasciare il lavoro, nel settore cosmetico e secondo alcuni vicini da tempo non usciva di casa a causa dei gravi problemi di salute. L’emergenza Covid19, coi rischi connessi, ha aggravato la situazione.
L'omicidio
Ieri sera dopo le 21, nella loro villetta a schiera in via De Nicola a Palazzo Pignano, l'uomo l'ha colpita a mani nude causandone la morte. Dopo aver nascosto il corpo con una coperta, ha fatto salire sulla sua Volvo V70 il figlio di 12 anni e l’ha portato da suo fratello, a pochi chilometri di distanza. Dopo aver spiegato quanto accaduto è fuggito con l'auto in direzione della provincia di Bergamo, lasciando il proprio telefono al figlio.
Le indagini
È stato il fratello ad allertare il 112 poco prima delle 22.30. Sul posto l’automedica dell'ospedale di Treviglio, un’ambulanza della Croce Bianca di Rivolta d'Adda e una pattuglia del nucleo radiomobile di Crema. I soccorritori non hanno potuto far altro che constatare il decesso della donna. Subito sono scattate le ricerche da parte dei carabinieri e delle altre forze dell'ordine. Stamattina verso le sei l'uomo è stato rintracciato e fermato, grazie ai varchi elettronici, nel comune di Vailate da una pattuglia dei carabinieri di Treviglio. Trasferito in caserma a Crema è stato interrogato per tutta la mattina alla presenza del suo avvocato, Maria Laura Quaini.