25-03-2023 ore 12:44 | Cronaca - Crema
di Giovanni Colombi

Padania Acque. 'La casa dell'acqua è di tutti', tre giorni di festa per oltre 800 bambini

Ieri, presso il teatro san Domenico di Crema, si è conclusa la tre giorni di festa organizzata da Padania Acque che ha visto la partecipazione di oltre 800 bambini delle scuole materne ed elementari della provincia. Un successo per il debutto de “La casa dell’acqua è di tutti”, il nuovo spettacolo di burattini voluto dall'azienda e dall'associazione culturale Emmeci di Massimo Cauzzi, andato in scena, oltre nel teatro cittadino, anche al Filo di Cremona e al teatro comunale di Casalmaggiore.

 

Lo spettacolo

“L’acqua potabile è un bene comune e una risorsa preziosa da tutelare e da non sprecare”. Con questo messaggio lo spettacolo intende far riflettere i bambini sull’importanza e il valore ambientale, sociale ed economico dell’acqua. Una storia dal lieto fine alla scoperta del valore dell’acqua e del “mestiere dell’acqua”, il Servizio idrico Integrato, e dei valori umani dell’amicizia e dell’onestà. L’alleanza fra i buoni e i simpatici abitanti del mondo invisibile e sotterraneo della lunghissima rete fognaria della provincia di Cremona riuscirà a salvaguardare l’acqua, bene comune e prezioso, e a mandare all’aria il piano del malvagio e spietato Tim Broglio che, incurante dei danni che può provocare, vuole diventare il padrone assoluto dell’acqua per trarne profitto e arricchirsi.

 

L'acqua bene comune

Come sottolineato dal presidente Cristian Chizzoli e dall'amministratore delegato Alessandro Lanfranchi, “lo spettacolo didattico-educativo ha lo scopo di spiegare in modo semplice ed efficace il ciclo idrico integrato, affrontando anche l’attuale e, sempre più urgente, tematica della sostenibilità ambientale con particolare riferimento ad alcune semplici indicazioni per adottare comportamenti e azioni virtuose finalizzate a risparmiare l’acqua nel nostro uso quotidiano”.

1458