25-03-2019 ore 17:31 | Cronaca - Crema
di Andrea Galvani

Agenzia Tpl e Autoguidovie: le richieste del Comune al gestore del trasporto scolastico

“Elenco stabile di autisti, casellari aggiornati, satellitare sui mezzi, garanzia di condotta”: queste le “misure cautelative” richieste dal Comune di Crema “per garantire il servizio scolastico”. La lettera raccomandata è stata inviata da piazza Duomo alla Provincia di Cremona, stazione appaltante del contratto del trasporto pubblico locale in corso e all’Agenzia Cremona Mantova, responsabile del monitoraggio e del controllo dei servizi resi. L’obiettivo cremasco è la convocazione urgente di una riunione operativa per procedere con “tutti gli approfondimenti necessari.

 

Misure cautelative e prudenziali

In attesa dell’esito delle indagini della magistratura, “il Comune chiede ad Autoguidovie di applicare immediate misure cautelative e prudenziali nel trasporto urbano con particolare riguardo a quello scolastico”. In particolare si chiede “un elenco stabile di autisti per questi trasporti” e di fornirne copia al Comune. Anche se non ancora obbligati dalla legge, all’azienda viene chiesto che “per ciascuna figura sia prodotto casellario giudiziale e certificato dei carichi pendenti acquisito nel corso del 2019”.

 

Mezzi georeferenziati

Inoltre che “il gestore attesti, sotto sua responsabilità, una condotta impeccabile anche sotto il profilo morale e l'assenza di precedenti riconducibili a gravi violazioni del codice della strada (ritiro e sospensione della patente, anche diversa da quella del pullman ed anche eventualmente intervenuta fuori dall'orario lavorativo)”. Visto quanto accaduto nei giorni scorsi il Comune chiede che “i mezzi utilizzati per il servizio siano georeferenziati e immediatamente localizzabili”. Come spiegato dal sindaco Stefania Bonaldi “abbiamo ritenuto di allertare da un lato i soggetti che hanno fatto la gara, affidato il contratto per controllarne l’esecuzione e dall’altro il gestore del servizio Autoguidovie”.

 

Particolare attenzione

“Credo sia urgente prendere in mano la convenzione, e valutare con la Provincia e l’Agenzia del trasporto pubblico locale Cremona-Mantova quali estremi di violazione della stessa si siano verificati e adottare gli atti conseguenti; come Comune però chiediamo ad Autoguidovie che vengano immediatamente adottate alcune cautele, che l’azienda adoperi una particolare attenzione per questo servizio. Si tratta di una serie di misure straordinarie anche per dare immediate rassicurazioni a genitori, insegnanti e studenti. Queste istanze sono state comunicate oggi stesso anche ai dirigenti scolastici al fine di garantire che ci stiamo muovendo nelle sedi deputate, con la precisazione che il servizio non viene sospeso, ma che vengono richieste queste ulteriori garanzie”.

835