25-02-2013 ore 10:04 | Cronaca - Crema
di Rebecca Ronchi

Crema sul web. Attivata la connessione wifi in piazza Duomo. Il servizio è offerto dal comune di Crema e da Aemcom. Prima ora gratuita, registrazione con sms

E’ finalmente attivo il nuovo servizio comunale che prevede la copertura internet di piazza Duomo con il segnale wi-fi. “Non appena abbiamo ricevuto l’autorizzazione all’utilizzo della linea ADSL da parte di Aemcom, che ha promosse e sostenuto economicamente l'iniziativa – spiega l’assessore alla sostenibilità Giorgio Schiavini - abbiamo acceso gli access point che avevamo installato da tempo ed il servizio si è attivato”.

Come registrarsi
La prima ora di connessione sarà gratuita ad alta velocità poi il segnale diminuirà sensibilmente e resterà attivo, sempre gratuito, ma con funzionalità ridotte, per tutti gli utenti che decideranno di registrarsi. L’utilizzo è semplice, basterà autenticarsi compilando un modulo online. Una volta forniti gli estremi anagrafici ed il numero di cellulare si riceverà un sms con user name e password per l’accesso.

No al gioco d'azzardo
L’accesso sarà tuttavia bloccato ad alcuni siti, ad esempio quelli dedicati al gioco d’azzardo o semplicemente quelli di cattivo gusto. La rete wi-fi sarà utilizzata anche come vetrina per il Comune di Crema. Verranno infatti inseriti eventi della città e attività dell’amministrazione.

Ultimi ritocchi
Nella pagina iniziale sarà a breve inserito il logo del Comune di Crema e il link al sito istituzionale. Manca ancora la segnaletica adeguata, "ma queste - assicura l'assessore - sono iniziative conseguenti di cui informeremo i cittadini con una conferenza stampa che faremo a breve”.

Crema smart-city
“L’importante, per noi, era far sapere ai cittadini di Crema che in centro città la connessione a internet senza fili è funzionante. Speriamo, in futuro, di riuscire ad espandere questo servizio in altre zone, magari nei parchi”. Un regalo alla città e un piccolo passo verso Crema Smart city, ovvero una città intelligente e connessa.

Vicini alle istituzioni
Le opportunità offerte dalle nuove tecnologie consentono infatti di avvicinare i cittadini alle istituzioni, agevolano la condivisione di informazioni e servizi e trovano applicazione nella vita quotidiana. Senza contare il risparmio in termini di tempo, di soldi e di consumo di materiale cartaceo.
1244