25-01-2018 ore 20:09 | Cronaca - Pioltello
di Lidia Gallanti

Pioltello. La testimonianza di una cremasca e le prime immagini dell'incidente ferroviario

"È durato solo due minuti, ma è sembrata una vita". Lo racconta una testimone del terribile incidente ferroviario avvenuto stamattina tra Pioltello e Segrate, sul treno diretto da Cremona a Milano. La donna, 36 anni residente a Quintano, era salita sul treno alla stazione di Casaletto Vaprio per raggiungere il luogo di lavoro.

 

L'impatto a bordo
Verso le 7 il primo scossone, poi "vetri in frantumi, sassi, passeggeri in panico che non sapevano se scappare o rimanere seduti al proprio posto aspettando che finisse tutto". La trentaseienne cremasca si trovava sulla quarta carrozza, la successiva al vagone fuoriuscito dai binari: "ho cercato di uscire dal finestrino ma mi hanno fermata - prosegue - hanno aperto le porte del convoglio, e poco dopo è arrivata la polizia".

 

Il rientro a casa
"Siamo scappati dove possibile, raggiungendo il ciglio dei binari in attesa dei soccorsi". Molti hanno preso il passante per raggiungere Segrate: "non c'era nessuna navetta, ci siamo dovuti arrangiare con i nostri mezzi. Qualcuno ha chiamato il marito, altri i figli o i genitori". Per lei l'incubo si è concluso senza ferite, solo "un enorme spavento", e l'immagine del treno sventrato dall'impatto "ancora impressa negli occhi".

 

1362