24-12-2014 ore 19:31 | Cronaca - Crema
di Andrea Galvani

Crema. Il sindaco: “nel 2015 parcheggi rosa e sosta gentile”. Bando 'smart' per parchimetri, semafori e illuminazione

Col primo passaggio degli indirizzi sul Piano urbano della mobilità sostenibile in Commissione ambiente, è iniziato il percorso che porterà alla realizzazione di un bando di concorso per l'affidamento dei parchimetri della città, attualmente affidati ad Scs Gestioni, ma anche per quanto concerne la riqualificazione degli impianti di illuminazione pubblica e l'autosostenibilità degli investimenti attraverso i risparmi ottenuti per una quota non inferiori al 20%. Questo l'obiettivo del Piano regolatore per l'illuminazione, che il Comune di Crema ha affidato al Gruppo Cev. .

 

Sostenibilità

Come spiegato stamattina dal sindaco Stefania Bonaldi e dagli assessori che compongono la Giunta durante il tradizionale scambio di auguri con la stampa, “l'obiettivo dell'amministrazione cremasca è quello di migliorare e implementare il servizio, intervenendo al contempo sul rinnovamento tecnologico, con un occhio di riguardo per la sostenibilità ambientale”.

 

Smart city

Nei giorni scorsi sono stati rinnovati per sei mesi i contratti degli ausiliari del traffico, ma l'estate del 2015 potrebbe portare grosse novità, il tutto in chiave 'smart'. Crema è stata recentemente premiata allo Smau per il progetto di giustizia digitale: a breve potrebbero arrivare grandi novità per “l'illuminazione della città, in particolare strade, monumenti, palazzi, ma anche per i semafori”, con lampade a led.

 

Parcheggi rosa e gentili

Per quanto riguarda la gestione dei parchimetri e degli stalli, il sindaco ha spiegato che potrebbe essere elevato a breve il livello tecnologico del servizio, fornendo la possibilità di effettuare il pagamento del parcheggio tramite smartphone. Tra le novità annunciate, che verranno approfondite all'inizio del nuovo anno, anche il parcheggio rosa e quello gentile, con la sosta gratuita per i primi 15 minuti”.

767