24-06-2018 ore 11:46 | Cronaca - Crema
di Rebecca Ronchi

Metodo simultaneo, oltre 200 docenti alla giornata formativa all'università di Crema

Giornata formativa sul metodo simultaneo? Aula magna stracolma al dipartimento di informatica di via Bramante a Crema: 207 docenti, provenienti dalla Lombardia e dalle regioni limitrofe, hanno partecipato all’iniziativa dedicata ad “insegnare a leggere e a scrivere in classe prima”, organizzata dall’associazione metodo simultaneo in collaborazione con l’istituto comprensivo di Trescore Cremasco.

 

Esperienza sul campo

Il gruppo di ricerca coordinato da Tullia Guerrini Rocco ha esposto gli aspetti didattici del metodo e la cornice normativa: nuove indicazioni ministeriali, linee guida per i Dsa, certificazione delle competenze. Gli anni che questo metodo ha sulle spalle non si sentono: il merito va al gruppo di lavoro che ogni anno apporta delle modifiche dettate dall’esperienza sul campo. Non sono mancati interventi riguardati altri aspetti dell’apprendimento in prima: l’area logico-matematica, l’area antropologica e scientifica, la musica e, non da ultima, l’affettività.

 

Asilo e primaria, continuità e cambiamento

Il prossimo appuntamento formativo proposto dall’Associazione è previsto per il 6 e 7 Settembre 2018, sempre a Crema, presso la sede di via Bramante dell’Università degli Studi di Milano. S’intitola Uno sguardo su continuità e cambiamento tra scuola dell’infanzia e scuola primaria.

310