24-04-2024 ore 12:27 | Cronaca - Crema
di Giulia Tosoni

'Un festival dedicato alla bicicletta'. Domenica 5 maggio la seconda edizione del Rotoraduno

“Un festival dedicato alla cultura bicicletta, in tutte le sue declinazioni, per pubblicizzare e promuovere una forma di mobilità sostenibile e di prevenzione per la salute fisica”, è la seconda edizione del Rotoraduno. L’iniziativa, in collaborazione con il Fiab cremasco, si svolgerà in piazza Duomo a Crema, domenica 5 maggio dalle ore 9.30 alle 18. Il consigliere con delega allo sport Walter Della Frera insieme ai referenti dell’Ads Overlimits Elisa Sangiovanni, Dario Borroni, Nicola Bettinelli e Angelo Suardi hanno presentato l’evento questa mattina.

 

Bicicletta: minimo comune multiplo

“Una giornata importante – ha esordito il consigliere Della Frera – dove lo sport diventa un’attività di sostegno alla persone”. Come introdotto da Nicola Bettinelli, la Overlimits è: “un’associazione sportiva che promuove l’attività motoria in generale. La bicicletta rappresenta la nostra mission: sostenibilità, vivere la città e condivisione, indipendentemente dalle capacità della persona. La bici ci accomuna tutti”. Angelo Suardi ha voluto ringraziare la collaborazione di partner come il comitato Zero Barriere e il Parco del Serio. “Per raggiungere i nostri obiettivi di mobilità sostenibile dobbiamo partire dal contesto: queste realtà al nostro fianco permettono di prestare attenzione agli spazi accessibili su due ruote”.

 

Il programma

“La programmazione ha una forte impronta per bambini e famiglie – ha spiegato Elisa Sangiovanni – in piazza Duomo ci sarà una parte dedicata agli stand espositivi, si potrà partecipare a laboratori di manutenzione. Saranno disponibili dei risciò per fare il giro della città, non mancheranno le esibizioni di freestyle in monociclo e spettacoli per i più piccoli”. Alle ore 17.30, all'ombra della cattedrale partirà la biciclettata, con arrivo alla cooperativa ergoterapeutica, dove alle 18 sarà previsto un aperitivo nel giardino. Per partecipare a quest’attività è necessario iscriversi, compilando il modulo al link in allegato.

2617