24-02-2020 ore 00:11 | Cronaca - Lombardia
di Giovanni Colombi

Coronavirus. Ecco cosa prevede l'ordinanza emessa dalla Regione Lombardia

In serata la Regione Lombardia ha emesso l'ordinanza per fronteggiare l'emergenza sanitaria legata al coronavirus. Firmata dal presidente Attilio Fontana e dal Ministro della Salute, Roberto Speranza, non riguarda i comuni della cosiddetta “area rossa”, i dieci comuni lodigiani, ma il restante territorio regionale. L'ordinanza ha validità immediata e fino al 1 marzo, salvo nuove disposizioni.

 

Manifestazioni sospese, musei e cinema chiusi
Questo è quanto stato disposto. Sospensione delle manifestazioni, iniziative ed eventi e ogni forma di riunione in luogo pubblico o privato, anche di carattere ludico, sportivo e religioso, anche se svolti in luoghi chiusi aperti al pubblico. Chiusi al pubblico musei, cinema e altri istituti e luoghi culturali.

Chiusure dei nidi, degli asili e delle scuole
Chiusi i nidi, gli asili e le scuole di ogni ordine e grado. Sospesi i corsi professionali, master, corsi per le professioni sanitarie e università per gli anziani ad esclusione di specializzandi e tirocinanti delle professioni sanitarie, salvo le attività formative a distanza. Sono sospesi i viaggi d'istruzione sia in Italia che all'estero.

Chi è stato in zone a rischio deve comunicarlo all'Asst
Obbligo per coloro che sono entrati in Lombardia da zone a rischio epidemiologico di comunicare all'Azienda sanitaria competente per territorio in maniere tale da adottare la misura di permanenza domiciliare con sorveglianza attiva.

 

Le attività commerciali
Le chiusure della attività commerciali sono regolate con le seguenti modalità: bar, locali e ogni esercizio di intrattenimento al pubblico rimangono chiusi dalle ore 18 alle 6. Per le manifestazioni fieristiche è stata disposta la chiusura. Per gli esercizi commerciali presenti all'interno dei centro commerciali e dei mercati è disposta la chiusura nelle giornata di sabato e domenica, con eccezione dei punti vendita di generi alimentari.

10267