24-02-2015 ore 17:59 | Cronaca - Crema
di Ramon Lombardi

Voltini. Curva Nord colorata di nerobianco, protestano i tifosi del Pergo. La risposta dei supporters cremini: “lo stadio è della città”

Curva Nord dello stadio Voltini colorata di nerobianco, spogliatoio ospiti con il simbolo del Crema, e i tifosi della Pergolettese protestano. “Da qualche giorno ormai – scrivono in un comunicato i ragazzi della Curva Sud - è stata pubblicata sui mezzi di stampa locali la notizia di una richiesta da parte della dirigenza dell’Ac Crema 1908 nei confronti dell’amministrazione comunale riguardante la possibilità di ridisegnare la cosiddetta Curva Nord del Voltini e gli spogliatoi locali cremini dipingendoli con i colori sociali nerobianchi e, per quanto riguarda gli spogliatoi, il logo su una delle pareti”.

 

I tifo nel settore Distinti

“I ragazzi della Curva Sud – si legge - si oppongono a questo progetto e si schierano ufficialmente contro questo tentativo di usurpare e deturpare ulteriormente il Voltini, da sempre casa della squadra più importante della città e covo dei suoi sostenitori. La recente decisione di spostare il tifo organizzato nel settore Distinti ha portato sempre più spettatori a far parte dell’incitamento durante i novanta minuti della partita e a riscaldare cuori e animi dei sostenitori che, grazie alla propria verve, stanno dando un forte aiuto ai ragazzi in campo”.

 

Il disappunto dei tifosi

“Degno di nota – conclude il comunicato - è il totale inutilizzo della Curva Nord da parte dei tifosi cremini che, in caso di approvazione del progetto, comporterebbe per i cannibali uno scontento inutile e facilmente evitabile. Il Voltini è lo stadio di Crema e dei cremaschi, il sostegno e la passione vanno vissuti e non conquistati con gradoni colorati. Ci auguriamo che la società capisca il nostro disappunto e non perda l’occasione di difendere il proprio patrimonio ideologico e la fiducia di coloro che ci sono da sempre, abbracciati da ciò che ritengono debba essere ancora per molto tempo la propria casa”.

 

La casa del calcio cremasco

La risposta nerobianca non si è fatta attendere. “Il Voltini è lo stadio di Crema e del Comune di Crema – si legge nella lettera inviata alla stampa da tifosi cremini – è la casa del calcio cremasco. Non è della Pergolettese, eppure è tutto gialloblu. È il luogo in cui i sostenitori del Crema e della Pergolettese manifestano la propria fede calcistica.

 

Identità cremina

“Fede calcistica che si identifica – concludo i sostenitori del Crema - nello stemma e nei colori sociali: nerobianco per il Crema e gialloblu per la Pergolettese. Rivendicare il diritto di manifestare l’identità cremina anche attraverso la personalizzazione della curva nord e dello spogliatoio con i colori sociali del Crema ci sembra essere una cosa ragionevole. Al contrario, riteniamo irragionevole che tutto lo stadio sia contraddistinto solo dai colori sociali della Pergolettese”. Il Comune preso atto della richiesta da parte della società nerobianca si riserva di approfondire la questione nel prossimo futuro.