24-01-2023 ore 17:08 | Cronaca - Dalla provincia
di Riccardo Cremonesi

Sassi e blocchi di cemento sui binari, tre minorenni denunciati dalla Polfer di Cremona

La polizia ferroviaria di Cremona ha identificato cinque minorenni che si sono resi protagonisti del lancio di oggetti e petardi contro i convogli in transito, e del posizionamento di grossi sassi e manufatti in cemento lungo i binari.

 

Le indagini e l'identificazione

Già da diverso tempo gli agenti erano sulle tracce degli autori, anche con servizi svolti con personale in borghese. Ieri, dopo aver ricevuto la segnalazione di alcuni petardi lanciati contro un treno in transito a Cremona, si sono portati rapidamente sul posto. Come spiega il commissario Fabio Lepori, “appena arrivati hanno udito un forte boato causato dall’impatto di un convoglio contro un oggetto in cemento posizionato sulle rotaie, che solo per un caso fortuito non ha causato danni al treno che ha proseguito indenne la marcia. I cinque ragazzini sono stati trovati sul posto e sono stati bloccati dagli agenti”.

 

La denuncia
“Si tratta – prosegue Lepori - di ragazzi di età compresa tra i 13 e i 14 anni. Accompagnati in ufficio, è stata spiegata loro la gravità del gesto e delle possibili conseguenze che avrebbe potuto avere, prima di essere affidati ai rispettivi genitori. Per tre di loro, maggiori di 14 anni, è scattata anche la denuncia per attentato alla sicurezza dei trasporti”.

3608