24-01-2020 ore 10:45 | Cronaca - Crema
di Denise Nosotti

Crema. Scuola Materna di via Curtatone, le iscrizioni si chiuderanno il 31 gennaio

Gennaio, tempo di iscrizioni al nuovo anno scolastico. Presentiamo la scuola dell'infanzia Curtatone Montanara, plesso dell’Istituto comprensivo Nelson Mandela di Crema. Ciò che attira subito l’attenzione sono i locali e gli spazi, le quattro aule luminose e con accesso diretto al giardino. È disponibile anche una palestra per attività di psicomotricità e uno spazio riservato al riposo pomeridiano.

 

Due sezioni montessoriane

La scuola Curtatone ha un'aula polivalente attrezzata con lavagna Lim per laboratori in lingua inglese, musica e attività in gruppi omogenei d’età. Due sezioni ad ispirazione montessoriana saranno attive dall'anno scolastico 2020/2021: il sistema educativo favorisce l'apprendimento del bambino attraverso l’esercizio diretto e con materiali veri. Tre sono i pilastri del sistema: il bambino, l’ambiente e la maestra. Il bambino sceglie liberamente il materiale da utilizzare per tutto il tempo che ne sente il bisogno: “interesse, attenzione e concentrazione generano apprendimento e massima soddisfazione”. L'ambiente contribuisce alla formazione, per questo deve essere ordinato, accogliente e deve rispondere alla possibilità di utilizzo di ogni singolo bambino, con materiali pedagogici studiati per favorirne lo sviluppo intellettuale. La maestra prepara e cura l’ambiente, osserva e interviene solo a fronte di una richiesta.

 

Costituzione e cittadinanza

Attenzione è rivolta al progetto di Costituzione e cittadinanza: “Io-Tu-Noi”, che viene proposto agli alunni divisi per fasce di età. Agli alunni di anni 3 si offre questo percorso studiato per aiutare il bambino a superare la fase dell'egocentrismo “IO”. Agli alunni di anni 4 si propongono attività soprattutto motorie, per aiutarli nella scoperta del compagno “TU” e prepararli ad una cooperazione, collaborazione e condivisione che sono obiettivi rivolti agli alunni di anni 5 “NOI”.

 

Il tetto alle iscrizioni

Attualmente il numero degli alunni iscritti, tutti frequentanti è 96. Il numero massimo è 98. In questo anno scolastico il servizio di pre e post orario non è stato attivato per mancanza di adesioni. È un servizio che la cooperativa Altana attiva a fronte di richieste da parte dell'utenza. All'atto di iscrizione i genitori hanno la possibilità di inserire il proprio bambino sia in sezioni a metodo Montessori, sia in sezioni a metodo tradizionale. La presentazione delle domande di iscrizione scadrà il 31 gennaio, con modalità cartacea per la scuola dell'Infanzia.

1663