23-12-2021 ore 13:38 | Cronaca - Milano
di Riccardo Cremonesi

Luminarie e addobbi, oltre 700 mila articoli pericolosi sequestrati dalla Finanza

I finanzieri del comando provinciale Milano hanno sequestrato circa 760 mila articoli pericolosi per la salute o contraffatti. Le Fiamme gialle hanno effettuato una serie di ispezioni presso vari esercizi commerciali del capoluogo e dell’hinterland. Nel corso delle attività sono stati sequestrati centinaia di migliaia di prodotti di varia natura, molti dei quali esposti sugli scaffali.

 

Il marchio Ce

Fra la merce sequestrata, 492 mila sono le luminarie per addobbi natalizi, anche ad uso esterno, “privi della marcatura “Ce” o falsamente presentate come adeguate rispetto alla disciplina di compatibilità elettromagnetica e di bassa tensione”. In alcuni casi il marchio “Ce” è stato apposto su merce per la quale la normativa di settore non lo prevede, secondo gli inquirenti “per invogliare l’acquisto da parte dei consumatori, traendo in inganno circa la qualità e genuinità”.

 

Protezione dei consumatori

Sono stati denunciati sette esercenti. L’accusa è di “vendita di prodotti industriali con segni mendaci” e per “introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi”. Sono stati multati “per violazione del codice del consumo”. Per la Guardia di finanza “contrastare la diffusione di prodotti non conformi rispetto agli standard di sicurezza significa contribuire a garantire una protezione efficace dei consumatori e un mercato competitivo ove gli operatori economici onesti possano beneficare di condizioni eque di concorrenza”.

1669