23-12-2021 ore 16:24 | Cronaca - Crema
di Sara Valle

Sraffa. Modellazione Afg, un percorso formativo per gli odontotecnici del futuro

Alla modellazione Afg (Anatomic functional geometry - Geometria funzionale anatomica) sarà dedicato un corso d'approfondimento specialistico, pensato per gli studenti dell'indirizzo odontotecnico dell'istituto Sraffa. Condotte dal professionista Danilo Carulli, le lezioni saranno parte integrante dell'orario scolastico. Come spiega la dirigente scolastica Roberta Di Paolantonio: “l’obiettivo è quello di fornire ulteriori competenze tecniche”. Inizialmente rivolto solo agli studenti delle classi terze, a regime il corso verrà esteso alle classi del triennio. Gode del sostegno della Camera di commercio di Cremona. Mira a far conoscere innovative tecniche di modellazione dentale, utili nella quotidianità professionale dell’odontotecnico. Secondo Laura Baroni, responsabile di Servimpresa ed in rappresentanza della Camera di commercio di Cremona“per il mondo delle imprese è importante stare vicino alle scuole per promuovere le esigenze del mercato del lavoro, avvicinando anche in termini di formazione, le esigenze della domanda e dell’offerta presenti nel territorio”.

 

Tecnica innovativa

Sull'oggetto del corso si è dilungato Carulli: “Afg è una tecnica basata sulla riprogrammazione neuromotoria delle capacità manuali e sulle tecniche geometriche adottate dai grandi maestri d’arte. Una metodologia che si prefigge di sviluppare velocemente la capacità di acquisizione morfologica, per far comprendere all’allievo il senso delle proporzioni e dell’anatomia naturale, attraverso un metodo semplice, applicabile subito nella pratica quotidiana. Nel 2019 Afg è divenuta anche orgoglio nazionale italiano, con il riconoscimento ufficiale del Senato della Repubblica, ed oggi è materia di studio in molte università pubbliche e private, italiane e straniere. Fino a pochi anni fa, tutte le tecniche di modellazione odontotecnica erano riconducibili a studiosi stranieri, fino a quando, grazie alle intuizioni e alle pubblicazioni di Alberto Battistelli e del suo staff, è nata Afg”. Il percorso è importante perché “ la conoscenza analogica deve essere al servizio del digitale, perché la macchina in sé non può risolvere i problemi, ma occorrono oltre alla conoscenza del dente, delle sue caratteristiche e della sua forma, anche competenze nella parte Cad/Cam”.

 

Potenziamento eccellenze

A gennaio presso l'istituto Sraffa ripartirà anche il progetto Potenziamento eccellenze, che interessa le classi del triennio conclusivo dell’indirizzo odontotecnico con i professionisti del territorio, componenti del Cts che hanno confermato la collaborazione a titolo gratuito. L'intento – chiarito dalla referente del corso Carmela Romanelli, affiancata dai docenti di discipline d’indirizzo Carlo Nicola Cosentini e dall’assistente tecnica Maria Pia Varone – è quello di perseguire l’ampliamento dell’offerta formativa ai fini di una maggiore spendibilità delle competenze acquisite”. Annunciato anche l'ampliamento delle dotazioni laboratoriali: grazie ai fondi provenienti dai bandi Pon verrà realizzato un nuovo laboratorio odontotecnico con pc e software dedicati al settore Cad/Cam.

924