23-10-2021 ore 18:42 | Cronaca - Soresina
di Riccardo Cremonesi

Soresina. Abbandonati nei campi sei fusti pieni di fanghi esausti misti a gasolio

“Nella mattinata di ieri il proprietario di un fondo agricolo alle porte di Soresina ha trovato una sgradita sorpresa nelle sue terre”. Come spiega il tenente colonnello dei carabinieri, Massimiliano Girardi, “ha scoperto che in uno dei suoi terreni erano stati abbandonati sei fusti metallici semi aperti. L’agricoltore, ignaro di chi avesse commesso quel gesto e cosa contenessero i fusti, si è immediatamente rivolto ai carabinieri della stazione locale”.

 

Fanghi esausti misti a gasolio

In collaborazione con i carabinieri forestali del comando provinciale hanno effettuato un sopralluogo e dato avvio alle indagini per cercare di ricostruire la vicenda: “i sei fusti, in parte arrugginiti, contengono fanghi esausti misti a gasolio e sono stati abbandonati a ridosso di una roggia”. È stato appurato che il materiale, ad alto potenziale inquinante, non è uscito dai contenitori ed è stata esclusa la contaminazione del terreno”.

 

Lo smaltimento

Le forze dell’ordine hanno contattato l’amministrazione comunale e l’ufficio tecnico ha emesso un’ordinanza e disposto la rimozione e lo smaltimento dei fusti. Nelle prime ore del pomeriggio sono stati recuperati e collocati in locali idonei, in attesa del loro corretto smaltimento.

2203