23-09-2018 ore 13:05 | Cronaca - Quintano
di Riccardo Cremonesi

Quintano. Donna rapinata dopo un prelievo al bancomat, denunciato un uomo di 60 anni

I carabinieri della stazione di Vailate, insieme agli investigatori del nucleo operativo di Crema, dopo due giorni di indagini serrate hanno identificato e denunciato il rapinatore che venerdì mattina a Quintano si era impossessato del denaro di un donna, minacciandola con un coltello. Si tratta di un disoccupato di 60 anni residente in paese. L'uomo è stato denunciato con l'accusa di rapina a mano armata.

 

La rapina

Verso le 7 di venerdì mattina, nei pressi della filiale della Cassa rurale Caravaggio Adda e Cremasco in via Galilei, una donna di quarantanni si è recata allo sportello bancomat. Dopo aver prelevato 200 euro è salita sulla propria auto. Improvvisamente un uomo le ha bussato al vetro per chiederle un'informazione. Ha abbassato il finestrino e l'uomo, minacciandola con un coltello, si è fatto consegnare il denaro appena prelevato per poi fuggire.

 

Le indagini

Come spiega il maggiore Giancarlo Carraro “gli investigatori coordinati dal luogotenente Nicola Piga, comandante della stazione di Vailate, hanno concentrato le indagini sulla base delle testimonianze raccolte da alcuni muratori di un cantiere edile presente vicino alla banca. In particolare i testimoni hanno raccontato di aver notato un’utilitaria aggirarsi più volte in zona, poco prima della rapina. Le registrazioni delle telecamere dell'istituto di credito hanno immortalato i vari passaggi di un'autovettura di colore nero, notando il modello e la marca ma non la targa. Ritenendo che probabilmente il rapinatore fosse uno del posto, sono state verificate alla motorizzazione gli intestatari di tutti i mezzi che risiedono a Pieranica e dintorni”.

 

L'identificazione del rapinatore

“Grazie a questa analisi – prosegue Carraro – è stato individuato un veicolo con le caratteristiche simili a quello filmato. La foto della effige del proprietario del veicolo, un uomo di 60 anni residente in paese e da qualche anno rimasto solo, sono state mostrata alla vittima che l'ha riconosciuto senza ombra di dubbio per il responsabile della rapina. La perquisizione a casa dell'uomo ha permesso di trovare parte del denaro ancora in suo possesso, che è stato restituito alla donna. Il sessantenne ha ammesso di avere compiuto la rapina, con un coltello da cucina, per disperazione”.

438