23-06-2026 ore 16:45 | Cronaca - Città
di Riccardo Cremonesi

In Paullese con la moto da cross scappa all'alt della polizia con un bambino sul serbatoio

Domenica scorsa, durante un posto di controllo lungo la Paullese, in territorio del comune di Spino d'Adda, la pattuglia della polizia stradale di Crema ha intercettato un uomo a bordo di una moto da cross priva di targa. Seduto sul serbatoio della moto c'era un bambino. Gli agenti hanno acceso lampeggianti e sirena e intimato l'alt. Il motociclista invece di fermarsi ha aumentato bruscamente la velocità, imboccando delle strade sterrate e proseguendo all'interno di terreni agricoli, oltrepassando fossati pieni d'acqua.

 

Fuga pericolosa

Gli agenti hanno deciso di interrompere l'inseguimento per evitare incidenti e preservare in particolare il bambino. Hanno perlustrato la zona, partendo dal punto in cui la moto era stata inizialmente intercettata: all'interno di un cascinale hanno ritrovato la moto da cross e sono velocemente risaliti all'identità del conducente. L'uomo è stato denunciato alla procura della repubblica di Cremona per il reato di fuga pericolosa, introdotto dal Decreto sicurezza 2026. Oltre alla denuncia penale, è stato multato per numerose violazioni al Codice della strada commesse, per un totale di 280 euro.