23-03-2015 ore 20:53 | Cronaca - Cremona
di Riccardo Cremonesi

Da martedì 24 marzo attivo in provincia di Cremona il Numero unico d’emergenza 112

Da domani, martedì 24 marzo, anche nella nostra provincia sarà attivo il servizio Numero Unico Europeo d'emergenza 112. Qualsiasi numero d'emergenza che verrà composto coinfluiranno in un'unica Centrale Operativa. Gli operatori del Call Center Nue 112 smisterrano le variele chiamate all'ente competente per la gestione dell' evento di emergenza: arma dei carabinieri (112), polizia di Stato (113), vigili del fuoco (115), emergenza sanitaria (118).

 

Progetto avviato dal 2010

Il progetto cofinanziato dal Ministero dell'Interno e da Regione Lombardia, che ha identificato l'Azienda Regionale Emergenza Urgenza (Areu), è stato avviato il 21 giugno 2010 a Varese. Ad oggi sono operativi i Call Center NUE 112 di Varese e di Milano ed entro il primo semestre del 2015, sarà a regime anche il Call Center Nue 112 di Brescia, da cui dipende la provincia di Cremona, attivato il 16 dicembre 2014.

 

 

Come funziona

Componendo qualsiasi numero dell'emergenza (112, 113, 115, 118) il cittadino entrerà in contatto con l'operatore del Call Center NUE 112 che prende in carico la chiamata, se necessario attiva una teleconferenza per la traduzione multilingue. Il collegamento con il CED interforze del Viminale consentirà di raccogliere in pochissimi istanti i dati identificativi e la localizzazione del numero chiamante. Se la chiamata non riguarda una richiesta di soccorso non verrà passata al PSAP di 2° livello: l'azione di filtro del 112, che arriva al 60% delle chiamate in ingresso, consentirà alle Forze di secondo livello di ricevere un numero molto minore di chiamate.

 

La gestione dell’emergenza

Tutte le informazioni raccolte verranno inserite in una scheda elettronica; a quel punto la chiamata, corredata da una propria scheda, verrà trasferita alle Forze di Pubblica Sicurezza (112 e 113), alla Centrale operativa dei vigili del fuoco (115) o al Soccorso sanitario (118); verrà cioè trasferita all'amministrazione competente per funzione e territorio. Tutto il traffico telefonico e tutti i dati relativi agli eventi verranno registrati. Il servizio è gratuito sia per la telefonia fissa che per quella mobile.

613