23-02-2021 ore 14:40 | Cronaca - Crema
di Sara Valle

Parco del Serio. Casa di camperia, verso un nuovo centro di educazione ambientale

Consegnare alla piena fruizione della città di Crema, il nuovo centro di educazione ambientale Casa di camperia. É questo l'obiettivo principale del 2021 per il Parco del Serio. La struttura donata in comodato d’uso al Parco del Serio dal Consorzio irrigazioni cremonesi è accessibile da una via privata lungo il viale di Santa Maria. “Entro l’anno vorremmo avere pronta l’area. Immaginiamo un grande spazio fruibile da tutte le scuole del territorio” commenta il presidente Basilio Monaci. L'obiettivo è valorizzare tutta l'area, compresa quella esterna, per ospitare campi natura estivi e realizzare un anfiteatro all'aperto. 

 

Opere e idee

Avviati i lavori di riqualificazione delle aree esterne, nei prossimi giorni si passerà alle opere interne al piano terra della struttura, per creare un’ampia aula polifunzionale. Ci saranno poi tre spazi per attività laboratoriali o per l’organizzazione di eventi. L'intento è poi quello di implementare la collaborazione con il consorzio, al fine di costituire “una sorta di museo all’aperto, per raccontare la storia di un’opera d’arte, quale è il ponte canale Vacchelli” aggiunge la direttrice del Parco Laura Comandulli.

 

Altri interventi

Di recente si sono conclusi i lavori al museo dell'acqua di Casale Cremasco. Dopo un approfondito intervento sulle parti lignee e sul pavimento, è stata posizionata la copertura del portico, che ha creato un potenziale spazio all’aperto per attività di educazione ambientale. Proseguiranno anche le opere di manutenzione dei percorsi attrezzati a Castel Gabbiano, Crema, Montodine.

3797