23-01-2022 ore 16:20 | Cronaca - Lodi
di Claudia Cerioli

Parco Adda sud: scade lunedì 24 gennaio la gara d'appalto per la nuova motonave

Riparte la procedura di affidamento fornitura dell'imbarcazione con servizio traghetto in navigazione interna sul fiume Adda. Ad aprile era andata deserta la prima gara perché l'unica offerta pervenuta era sostanzialmente al rialzo sul prezzo posto a base d'asta. A dicembre è stata annullata la seconda gara per un vizio insanabile nell'unica offerta pervenuta. Il progetto era stato reso pubblico con deliberazione del consiglio di gestione il 26 novembre 2020. La gara era stata indetta, per contro del parco Adda sud dalla Cuc (Centrale Unica Committenza) della provincia di Lodi. L’obiettivo del Consorzio Navigare l’Adda (Cna) ha come obiettivo quello di sviluppare la via navigabile Lodi-Pizzighettone.

 

Tempi stretti

Non c’è però tempo da perdere. La gara deve essere subito pubblicata per  rispettare le tempistiche legate al canale di finanziamento. La nuova imbarcazione è infatti una delle quattro azioni finanziate nell'ambito degli interventi emblematici maggiori, di Fondazione Cariplo relativi al bando 2018, rivolto alla provincia di Lodi, insieme al percorso naturalistico Zelo Merlino. L'imbarcazione è anche il perno del progetto finanziato, nell'ambito degli interventi emblematici maggiori, di fondazione Cariplo relativi al bando 2020, rivolto alla provincia di Cremona, "Adda e Serio un territorio da scoprire con Brezza", per la realizzazione di alcune cuciture ciclopedonali, la realizzazione di un ostello presso il porticciolo di Formigara, e la riqualificazione degli attracchi in sponda Cremonese.

 

Termini di presentazione

Gli operatori interessati a presentare la propria candidatura, dovranno presentare domanda di partecipazione alla selezione, entro le 17 di lunedì 24 gennaio. L’ammontare posto a base di gara è pari a 536.960euro Iva esclusa. Per partecipare alla gara d’appalto, è necessario rispondere a dei requisiti, tra i quali “aver consegnato negli ultimi due anni almeno una imbarcazione di alluminio oppure aver consegnato negli ultimi cinque anni almeno due imbarcazioni di alluminio. Per ulteriori informazioni cliccare sul sito del parco Adda sud.

1214