23-01-2020 ore 20:40 | Cronaca - Dal cremasco
di Denise Nosotti

Giornata della Memoria, le iniziative nel Cremasco: Meditate che questo è stato

Lunedì 27 gennaio, si celebra la Giornata della Memoria, per ricordare le vittime della Shoah e per educare all’uguaglianza, contro la xenofobia. La ricorrenza internazionale è in vigore dal 2005 in base alla risoluzione 60/7 dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite. Sul territorio si moltiplicano le iniziative legate a questa ricorrenza. Meditate che questo è stato. Questa frase di Primo Levi è il leitmotiv che sta alla base delle iniziative promosse a Crema. Lunedì 27 gennaio, alle 10, in sala dei Ricevimenti del Comune, Ottavio Bolzoni illustrerà immagini, rielaborate, dei viaggi della memoria. Titolo della presentazione: Il sole non dovrebbe sorgere a Dachau. A seguire, in piazza Istria e Dalmazia, sarà deposta una corona d’alloro. Interverrà il sindaco Stefania Bonaldi. Martedì 28 gennaio, dalle 10.30 alle 12.30, nell’aula magna dell’università, Sidney Zoltak, sopravvissuto alla Shoah degli ebrei in Polonia, parlerà agli studenti. Dal 20 al 23 aprile, è in programma il viaggio della memoria nel ghetto di Terezin di Praga, organizzato da Rete Scuole, in collaborazione con la provincia di Cremona e associazione nazionale Divisione Acqui.

 

Pandino, Capralba, Pianengo

Sabato 25 gennaio, alle 21, presso la biblioteca del castello visconteo, Alessandro Mariconti illustrerà i suoi “viaggi della memoria” con la proiezione di immagini significative. Il comune di Capralba organizza, domenica 26 gennaio, nella sala Paravisi della Bcc Caravaggio Adda e Cremasco, l’incontro: “Se questo è un uomo, oggi” con Antonio Russo e Giuliano Manzoni. A Pianengo la biblioteca comunale propone domenica 26 gennaio, alle ore 20.45 nella sala polifunzionale della scuola primaria, la proiezione film: La signora della zoo di Varsavia, di Niki Caro. Siamo negli anni '30 in Varsavia, Polonia. Antonina Zabinska è la donna che insieme a suo marito Jan Zabinski, utilizzò la struttura dello zoo di loro proprietà per aiutare numerosi ebrei durante il terribile periodo della Seconda Guerra Mondiale.

 

Offanengo e Monte Cremasco

La Pro Loco in collaborazione con la Commissione Biblioteca organizzano, lunedì 27 gennaio, alle 21, lo spettacolo Indifferenza di e con Massimo Cauzzi e Amara Terra trio. L’amministrazione comunale di Monte Cremasco, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Bagnolo Cremasco organizza, martedì 28 gennaio, un incontro storico-musicale che vedrà la partecipazione della preside dell’istituto comprensivo di Bagnolo Paola Orini, del sindaco Giuseppe Lupo Stanghellini, sarà alle ore 11, nella scuola elementare. È previsto un momento musicale, con brani della tradizione ebraica, a cura del professor Davide Pedrazzini.

 

Casale, Dovera e Capergnanica

Domenica 26 gennaio una recita dal titolo Eugenia Cohen, una stella dall'Italia verso Israele. Inizio rappresentazione alle ore 16 presso il teatro dell'oratorio. Lo spettacolo verrà replicato anche a Dovera sabato 8 febbraio, alle 21, nella sala Agorà delle scuole. Eugenia Cohen a seguito dei bombardamento su Milano nel 1943, andò a vivere, con la famiglia, a Pandino. Il testo è a cura di Antonella Agnello e Patrizia Sacchelli. Sabato 25 gennaio a Capergnanica, presso il teatro parrocchiale alle 21, i Labor'attori in corso-Gruppo teatro Bagnolo Cremasco, replicheranno lo spettacolo teatrale Zing! Canta!

 

A Montodine, Vaiano, Offanengo

Lunedì 27 gennaio, alle 9, presso la scuola media, Comune e associazione Combattenti e reduci organizzano un incontro con Pietro Fiori, insegnante, esperto sul tema della Shoah. Sabato 1° febbraio, sempre alle scuole medie, alle 11, gli studenti presenteranno i lavori realizzati in occasione della Giornata della memoria. Diverse le iniziative a Vaiano Cremasco, organizzate dal gruppo dei Marciatori della Pace. Lunedì 27 gennaio, alle 10 i ragazzi della scuola media si recheranno in via Pajardi dove, tanti anni fa, aveva sede un’azienda, la Sacet, gestita da una famiglia di ebrei, rappresentata per l’occasione dai discendenti della famiglia Fiano. Qui si terrà la commemorazione del giorno della memoria. Domenica 2 febbraio decima Marcia dei lumini: ritrovo alle 15.30 in piazza Gloriosi Caduti: sarà ricordato Giuseppe Fiano, deportato e morto ad Auschwitz il 6 agosto 1944. Alle 16.30, nella sala della pace del centro culturale, si svolgerà l’incontro Dopo i testimoni? a cura di Gabriele Ornaghi, presidente del Caffè Letterario di Crema. La Pro Loco in collaborazione con la Commissione biblioteca organizzano, lunedì 27 gennaio, alle 21, lo spettacolo Indifferenza di e con Massimo Cauzzi e Amara Terra trio.

2052