Il 2012 è stato un anno intenso per l’ufficio rapporti col pubblico del comune di Crema. Il dirigente d’area è
Flavio Paiero, responsabile del servizio è
Claudia Bonomi, con le istruttrici fronte e back office
Lauretta Alberti, Rosella Mazzocchi e l’operatrice fronte e back office
Donatella Bigaroli.
Disservizi di Enti esterniPartiamo dalle segnalazioni dei disservizi, che lo scorso anno sono state quasi 1000 – 979 per l’esattezza – e hanno riguardato enti esterni come Enel, Telecom, SCS Gestioni, SCCA ed SCS Servizi Locali. Entriamo nel dettaglio, per comprendere l’andamento dei disservizi cittadini: quasi sempre sopra le 50 segnalazioni mensili, a partire da gennaio
(54), febbraio
(58), marzo
(66), deciso incremento a partire da aprile
(83), fino al picco massimo di maggio
(116), giugno
(105), luglio
(93), agosto
(88), settembre
(87), ottobre
(111), novembre
(79), dicembre
(39).
Attività nei luoghi pubbliciSostanzioso il numero delle attività nei luoghi pubblici,
486 in tutto. Sono state rilasciate autorizzazioni per sale comunali
(36), per la sala della musica
(16), sale di quartiere
(16), sala Alessandrini
(81), sala S. Maria di Porta Ripalta
(23), piazze ed aree pubbliche
(216), autorizzazioni per attività in campagna elettorale per l’elezione del sindaco
(98).
La comunicazioneIl personale dell’Urp si occupa della redazione e diffusione agli organi accreditati di comunicati stampa sull’attività dell’amministrazione o settimanali specifici come
URP informa, della trasmissione dei comunicati stampa esterni, della distribuzione di
modulistica per concorsi o risarcimento danni. Si occupa anche dell’elaborazione e diffusione di
4 numeri de L’Informatore, del controllo, aggiornamento e inserimento dati e iniziative sull’home-page del
sito internet del Comune di Crema, collabora con la
Pro-Loco per attività promozionali informando sulle iniziative del Cremasco. Infine monitora e comunica il
calendario delle aperture delle attività commerciali e analizza, elabora e trasmette dati per il
network nazionale Linea Amica.
Sportelli tematiciParticolarmente graditi al pubblico gli sportelli tematici per
consulenze gratuite in ambito notarile, fornite a turno da un notaio della città. Nel corso del 2012, durante le
36 aperture, sono stati
303 gli utenti che hanno usufruito del servizio. Indicativi dello stato economico delle famiglie cremasche i dati riguardanti lo
sportello energia, con
349 richieste di ‘bonus energia’, di poco inferiore,
345 le istanze per il
bonus gas.
Organizzazione eventiOltre ad occuparsi dei bollettini Cosap relativi alle autorizzazioni di utilizzo del suolo pubblico, il personale dell’Urp si è occupato anche dell’organizzazione diretta di eventi. Ecco il dettaglio del 2012: oltre alla cerimonia per la celebrazione della
Festa del Patrono, tre edizioni delle
Bancarelle sotto il Torrazzo, lo scorso 23 settembre della
Crema delle Meraviglie e di due edizioni dei
Mercatini di Natale. Sempre l’Urp ha gestito la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria al cardinale
Paul Poupard. Infine, oltre all’organizzazione delle celebrazioni del
IV Novembre, la sponsorizzazione delle aree verdi comunali.
Ufficio protocolloDi tutto rispetto anche l’ammontare delle attività di protocollo: le
signature dal 1 gennaio al 31 dicembre sono state in totale
26311, con
15378 documenti in entrata e
10933 documenti in uscita. Tra contatti personali, telefonici ed email, l’utenza media annuale dell’ufficio protocollo e dell’Urp si assesta a
11.400.
ContattiPer finire i contatti: l’Urp si trova in piazza Duomo, 25, al primo piano del palazzo comunale. Telefono:
0373-894.241 0373-894.357 oppure, il numero verde
800.54.63.33. Fax:
0373-894.349. E-mail:
[email protected].