22-11-2023 ore 15:03 | Cronaca - Milano
di Claudia Cerioli

Crema due: le classi quinte ospiti in regione Lombardia chiedono il reintegro di Bacecchi

Le classi quinte della scuola primaria di Ombriano, con le insegnanti Bandirali, Bocca, Ghidelli, Grandi, Ogliari, Piredda, Rossi, oltre a Pietro Bacecchi, già dirigente di Crema due, hanno vissuto un’esperienza unica presso il Pirellone, nella sede del consiglio regionale della Lombardia grazie ai consiglieri Matteo Piloni e Riccardo Vitari. Con l’ausilio dei funzionari Nikita Mosca e Andrea Ferrari, son o state impartite lezioni di educazione civica sul campo. I ragazzi sono sono seduti nei banchi del consiglio e hanno potuto toccare con mano anche la postazione del presidente Attlio Fontana. Non hanno solo sperimentato il voto su istanze casuali o qualsiasi, ma su proposte mirate da loro elaborate.

 

Richiesta di reinserire il preside

Quella di gran lunga più gettonata ha riguardato la richiesta di trattenere in servizio il dirigente Bacecchi al quale gli studenti sono molto legati. Il sindaco dei ragazzi Gregorio Resimini è diventato per un giorno un’autorità importante anche a Milano La democrazia non è un’idea, è un laboratorio quotidiano, è una ricerca che presuppone consapevolezza, è il “potere di un popolo informato”  diceva Alexis de Tocqueville. Lunedì 20 novembre la sperimentazione è stata totale, la soddisfazione dei bambini piena, l’educazione civica una trasversalità vissuta, la visita al Pirellone una ventata di maturazione veloce in una grigia mattinata di novembre.

 

Tappa al planetario

Successivamente un pranzo tutti insieme, in allegra convivialità e nel pomeriggio una puntata al planetario, per una osservazione della volta celeste, tra luna, sole, via lattea, piccolo e grande carro, stella polare, firmamento, pianeti ed esplorazioni spaziali. Dopo l’educazione alla cittadinanza e alla legalità, quella alla globalità, ma sempre di educazione si è trattato, intesa come rispetto degli altri, delle cose, delle regole, della natura, fino ad arrivare all’universo.

3152