22-11-2016 ore 14:38 | Cronaca - Crema
di Ramona Tagliani

Crema. SkiCity, alla buca di santa Maria una pista da sci. Iniziativa del Cai per avvicinare i bambini alla pratica dello sport

Una pista sintetica da sci lunga 40 metri e larga 8 sarà allestita nel piazzale Martiri di Nassiriya, il cosiddetto parcheggio della buca in viale santa Maria. L’inaugurazione è prevista per sabato 26 novembre e l’impianto sarà aperto dalle ore 14 fino alle 17, mentre domenica 27 novembre dalle 9 alle 17. Il progetto si chiama SkiCity ed è promosso dal gruppo sci alpino della sezione locale del Cai, con l’obiettivo di avvicinare la cittadinanza alle attività organizzate dal club alpino italiano.

 

Campioni dello sport invernale

Per la nostra città si tratta di una novità assoluta, rivolta in particolare ai più piccoli, che potranno sperimentare un primo approccio allo sport invernale e incontrare i campioni delle nevi: domenica alle ore 14 sarà infatti a Crema l’ex sciatrice alpina italiana Daniela Merighetti. L’iniziativa coinvolgerà anche la scuola TonalEvolution di Omar Longhi, ex atleta della nazionale italiana, ora allenatore nazionale dei maestri di sci. Da diversi anni collabora con la sezione cremasca di sci alpino nell’organizzazione delle Quattro domeniche del Cai.

 

Rivolto ai bambini

La scuola metterà a disposizione dei bambini un maestro che insegnerà loro i fondamenti dello sport secondo il metodo Recla, particolarmente adatto ai piccoli principianti. La società installatrice, NevePlast, metterà a disposizione degli utenti anche l’apposita attrezzatura. L’iniziativa è inserita nel programma di Crema città europea dello sport 2016.

1262