22-10-2020 ore 19:00 | Cronaca - Crema
di Gloria Giavaldi

Crema sempre più green: altre cinque stazioni di ricarica d'intesa con A2a e Lgh

Aumentano nel territorio cremasco le colonnine di ricarica per veicoli elettrici. È stata inaugurata oggi la nuova rete cittadina dedicata alla e-mobility, nata dal protocollo d'intesa tra il Comune di Comune di Crema, A2A energy solutions ed Lgh e composta da cinque infrastrutture di ricarica. All'inaugurazione erano presenti il sindaco di Crema, Stefania Bonaldi, l'assessore alla mobilità Fabio Bergamaschi, il presidente di Lgh Giorgio Bontempi ed il responsabile di A2a Energy solutions Riccardo Fornaro.

 

Impronta sostenibile

“Il protocollo con A2a era stato siglato nell'estate del 2019. Riusciamo ad inaugurare le stazioni solo oggi a causa dell'emergenza sanitaria, ma siamo felici di poter dare il via ad un servizio importante per nuove forme di mobilità, assente in altre città importanti” ha spiegato l'assessore Bergamaschi. Sulla stessa linea d'onda il sindaco Bonaldi per la quale in questo modo “viene rinsaldata l'impronta sostenibile della città”. Le colonnine A2a, infatti, si aggiungono alle altre tre inaugurate ad agosto. Fornaro e Bontempi di Lgh e A2a hanno posto l'accento “sull'esempio di grande valore dato dalla città di Crema, oltre che un gesto concreto ed importante per il territorio”. L'impegno condiviso è quello di “valorizzare la sostenibilità legata all'ambiente, magari implementando il numero di stazioni in futuro”.

 

Le stazioni di ricarica

Le stazioni permettono la ricarica in contemporanea di due veicoli e sono alimentate con energia green 100% rinnovabile. Si distinguono due tipologie: quella in via Libero Comune è fast charge, le altre quattro sono quick charge e si trovano in piazza Marconi, via Bambini del Mondo, via De Gasperi e Piazzale Rimembranze. La localizzazione delle colonnine è possibile tramite l'app E-moving. L'accesso, regolato tramite apposita tesserina, è possibile a tutte le strutture della rete , che include oltre 660 punti di ricarica pubblici per la ricarica di veicoli elettrici a due, tre o quattro ruote.

2568