22-09-2020 ore 18:25 | Cronaca - Crema
di Gloria Giavaldi

Crema. Oggi inaugurati il bike sharing e la velostazione. Servizio attivo dal 1 ottobre

Crema chiude in grande stile la Settimana della mobilità presentando il servizio di bike sharing e la velostazione all'interno dell'iniziativa 'Crema 2020'. “Fa parte del grande progetto di riqualificazione dell'area della stazione ferroviaria candidato nel 2016 al bando Emblematici maggiori di Fondazione Cariplo che si poneva l'obiettivo di trasformare l'area in un'ottica di intermodalità” spiega l'assessore alla mobilità del Comune di Crema, Fabio Bergamaschi. Il servizio sarà attivo da giovedì 1 ottobre. Da oggi si può richiedere l'attivazione delle tessere necessarie per la fruizione tramite il sito www.crema.ecospazio.it.

 

Le dotazioni

In città sono dislocate 7 stazioni di ricarica per 35 biciclette a pedalata assistita. “Tutte le biciclette - spiega Nicola Brunelli della ditta Logiss - sono dotate di gps tracker. Questo ci consentirà di monitorare la flotta e garantire un'adeguata manutenzione, che verrà affidata ad aziende locali”. Accanto a questo, la velostazione, sorta con l'obiettivo di ridurre la piaga dei furti di bicicletta, diventerà il luogo dove depositare le proprie biciclette in sicurezza. “All'interno vi sono anche una piccola ciclo officina per le proprie bici e quattro punti di ricarica”.

 

Accesso e tariffe

L'accesso è regolato con tessera rfd e solo per il bike sharing tramite web app (www.crema.ecospazio.it). Per il bike sharing sono previsti abbonamenti di lunga durata (annuale e mensile) rispettivamente al costo di 30 euro e 15 euro o abbonamenti settimanali e giornalieri al costo di 10 euro e 5 euro. Gli abbonamenti di lunga durata includono 5 euro di ricarica che saranno scalati a seguito dell’utilizzo da quanto dovuto per l’applicazione della tariffa a tempo. L’utilizzo del servizio sarà tariffato a tempo nella misura di 0,50 euro ogni mezz’ora, calcolata a partire dal primo minuto di utilizzo successivo alla mezz’ora. La prima mezz’ora dal momento del prelievo della bicicletta è gratuita. Tale opportunità potrà anche essere ripetuta nell’arco di una giornata dallo stesso utente. Per il deposito delle biciclette private nella velostazione è previsto un abbonamento mensile al costo di 14 euro o annuale al costo di 52 euro.

 

Necessario sensibilizzare

L'obiettivo è quello di attuare una rivoluzione, tanto sul piano della mobilità, quanto sul piano culturale. Da questo punto di vista sarà fondamentale l'impegno di Fiab Cremasco, rappresentata in conferenza stampa da Davide Severgnini:“ Si apre una prospettiva molto interessante, pertanto come Fiab ci impegneremo al fine di far conoscere ai cittadini questa bella opportunità. Bene anche l'attivazione della velostazione, che prova a risolvere un annoso problema”. Soddisfatta di questo passo in avanti anche il sindaco di Crema, Stefania Bonaldi, che, dopo aver ricordato l'importanza del progetto 'Crema 2020', ha posto l'accento sulla 'necessità di sensibilizzare'.

7378